L’invasione degli smartwatch

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
wilcoyote
senior
senior

Re: L’invasione degli smartwatch

Messaggio da wilcoyote »

Io ho dovuto prendere uno smartwatch buono perché devo monitorare il battito cardiaco, soprattutto durante il sonno (il farmaco anti ipertensione che prendo abbassa la frequenza cardiaca, oltre alla pressione arteriosa). I valori forniti sono quasi uguali a quelli del computer dell'ellittica professionale che ho comprato 8 anni fa, e che ormai si è abbondantemente ripagata con quello che non ho speso in palestra. I pesi li avevo già da tempo immemorabile, ma non li uso più con la costanza che sarebbe necessaria, anche con essi il cardiofrequenzimetro è utile.
Poi il gps integrato è comodo per quando vado in montagna. Al mare, stranamente, il percorso riportato è spesso poco preciso, forse ci sono troppe interferenze. Quando è preciso evidenzia di quanto si scosta il percorso fatto a nuoto rispetto ad una linea retta o comunque regolare (nuoto per un paio di ore, tenendomi parallelo alla costa). Il grafico che traccia la frequenza cardiaca evidenzia anche incontri più o meno piacevoli, tipo medusa (quando è grossa sembra inizialmente di scontrarsi non uno strofinaccio ruvido, poi arriva la fitta dolorosa), pinna sospetta (era un delfino curioso), fighetta su materassino desiderosa di abbronzatura integrale... :mrgreen:

A proposito, il peso che mi ha fatto provare Daniele mi è sembrato leggerino, pur tenendo conto delle ripetizioni che dice di fare. 😏
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Per me tutte le funzioni di monitoraggio dei parametri biomedici sono simpatici giochini che uso occasionalmente. Delle notifiche faccio volentieri a meno, ne ricevo parecchie e non sento il bisogno di replicarle al polso. Ciò di cui non posso più fare a meno sono sveglie e timer, senza mi sento perso.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Di nuovo: la risposta è sempre personale :-D
Per me le notifiche sono comodissime perché in certe situazioni d’impegno mi è utile discernere in uno sguardo se la sollecitazione sia importante (scuola, questioni organizzative di minori e/o famiglia, call center che ti vuol vendere laqualunque…) per comprendere se reagire o meno.

Sveglie e timer li uso raramente sull’orologio, questione di abitudine, riconosco però come siano comodi, in effetti (impostabili in un paio di click in periodi pre impostati).

Una parte che non uso è quella “telefonica” con la possibilità di rispondere alle chiamate o effettuarle dallo smartwatch.
Sarà perché mi sta antipatico il vivavoce in generale, ma credo questa funzione sia più utile insieme a cuffie BT, magari per chi lavori con le mani occupate (in bici per esempio è inutile: difficile cliccare sul quadrante se hai le maniche lunghe e poi che fai? Tieni il polso vicino alla bocca e vai a diritto anche in curva?).

Aggiungo un punto interessante: Zepp 3.5, che è uscito da poco, supporta le mappe offline. Per ora solo per i percorsi sportivi (non c’è un navigatore vero e proprio), comodo per chi rischi di perdere la strada, ancora più professionale per chi sia aduso caricare i propri percorsi sull’orologio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Leggevo in rete che, dopo una leggera flessione del periodo covid, la vendita di smartwatch ha ripreso più che mai, con miglioramenti anche del 500% sotto la fascia 100 dollari.
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 16 apr 2024, 8:12 Leggevo in rete che, dopo una leggera flessione del periodo covid, la vendita di smartwatch ha ripreso più che mai, con miglioramenti anche del 500% sotto la fascia 100 dollari.
Ovvio, sono praticamente usa e getta.
Ultimamente l'apoteosi: il sensore toracico di un Polar è completamente sigillato, cioè una volta scaricata la batteria o si pasticcia con seghetto e dremel o lo si compra nuovo! :evil:

Ho buttato smart e sensore (usabile anche sul ciclo computer) e per ora faccio senza.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Rispolvero il post dopo che ho avuto la riprova che il mio Honor band 5 sia andato a viole... Lo so che è uno smart band, ma non voglio nobilitare troppo sti cosi

1. Il GPS traccia chilooooometri quando percorri sicuramente meno distanza
2. Misura il sonno a cazzo. Stanotte avrei dormito 32 minuti...
3. Ho dei dubbi sulle rilevazioni di ossigenazione e battito

Ora:
  • Volessi ricominciare a tenere fisso sul polso opposto all'orologio un tracker.

Considerato che l'uso principale che ne faccio al momento è la sveglia (vibrazione, orari diversi in famiglia ecc ecc)

Non uso le notifiche (posso fare a meno e lo faccio), quindi lo vorrei piccoletto.

Mi piacerebbe liberarmi di Huawei health, diventata un po' un pasticcio nel tempo, ma non saprei cosa cercare... Forse qualcosa di trasversale e indipendente dal brand del telefono?

Principalmente traccio delle passeggiate

Non mi spiacerebbe tracciasse le apnee notturne anche se approssimativamente.
Cosa dovrei guardare secondo voi?
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mrcorso ha scritto:Rispolvero il post dopo che ho avuto la riprova che il mio Honor band 5 sia andato a viole... Lo so che è uno smart band, ma non voglio nobilitare troppo sti cosi

Ora:
  • Volessi ricominciare a tenere fisso sul polso opposto all'orologio un tracker.

Considerato che l'uso principale che ne faccio al momento è la sveglia (vibrazione, orari diversi in famiglia ecc ecc)

Non uso le notifiche (posso fare a meno e lo faccio), quindi lo vorrei piccoletto.

Mi piacerebbe liberarmi di Huawei health, diventata un po' un pasticcio nel tempo, ma non saprei cosa cercare... Forse qualcosa di trasversale e indipendente dal brand del telefono?

Amazfit Balance se ti serve NFC.
Altrimenti Amazfit Active 2 ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 7 apr 2025, 6:40
mrcorso ha scritto:Rispolvero il post dopo che ho avuto la riprova che il mio Honor band 5 sia andato a viole... Lo so che è uno smart band, ma non voglio nobilitare troppo sti cosi

Ora:

Amazfit Balance se ti serve NFC.
Altrimenti Amazfit Active 2 ;-)
Carini, soprattutto il balance, però cercherei una smart band più che altro ..ho posto male la domanda, chiedo venia.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Su quelle son rimasto indietro.
Però ti consiglio di prenderla da qualche parte dove il reso sia facile.
Va provata. Sarà la forma del polso, il colore della pelle o i peli che confondono il lettore ottico ma a me un paio (anche delle meglio recensite) restituivano valori sballati, non tanto per i passi quanto per il battito cardiaco, che se non è corretto manda a donnine allegre molti altri valori.

Altro punto importante è l’app con la quale la gestisci.
Uno dei motivi per i quali consigliavo Amazfit.
La loro app (Zepp) e il sistema operativo (Zepp Os) sono in continuo aggiornamento (con tanto di AI nei piani di allenamento), come gli orologi (anche i più vecchiotti). Ultimamente hanno aggiunto la funzione di tracciatura degli alimenti, per esempio
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 7 apr 2025, 9:58 Su quelle son rimasto indietro.
Però ti consiglio di prenderla da qualche parte dove il reso sia facile.
Va provata. Sarà la forma del polso, il colore della pelle o i peli che confondono il lettore ottico ma a me un paio (anche delle meglio recensite) restituivano valori sballati, non tanto per i passi quanto per il battito cardiaco, che se non è corretto manda a donnine allegre molti altri valori.

Altro punto importante è l’app con la quale la gestisci.
Uno dei motivi per i quali consigliavo Amazfit.
La loro app (Zepp) è il sistema operativo (Zepp Os) sono in continuo aggiornamento (con tanto di AI nei piani di allenamento), come gli orologi (anche i più vecchiotti). Ultimamente hanno aggiunto la funzione di tracciatura degli alimenti, per esempio
Ottimo consiglio.

L'app indipendente dalla casa di produzione del telefono già mi piaceva...
--
Francesco

Citazioni dotte: