Prendendo spunto da questo modello in preorder che mi è apparso girovagando sul web
Apro un topic su questo marchio, molto in voga nei forum di orologeria. Li seguo da tempo e ammetto che preferivo il vecchio nome che si erano dati (Meccaniche Veneziane); trovo i loro orologi intriganti ma fuori dal mio budget, ben costruiti ed accattivanti alla vista.
Questo in rosso che vi ho mostrato è il nuovo Nereide Corallo,
diver watch da aperitivo animato dall’ultracollaudatissimo Sellita SW200-1.
Vale i due fogli viola e spiccioli che richiedono per portarselo a casa?
Parliamo di Venezianico?
-
- senior
Parliamo di Venezianico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: Parliamo di Venezianico?
non mi stanno simpatici per niente.ale9191 ha scritto: 26 apr 2025, 8:20 Apro un topic su questo marchio, molto in voga nei forum di orologeria. Li seguo da tempo e ammetto che preferivo il vecchio nome che si erano dati (Meccaniche Veneziane); trovo i loro orologi intriganti ma fuori dal mio budget, ben costruiti ed accattivanti alla vista.
1, molto marketing, poco investimento in ricerca e sviluppo: ad esempio questo sembra avere la cassa di un sub/ yachtmaster, quello che piace a Will, che sembra un movado... appunto pare un un movado... quello a bracciale integrato è moooolto ispirato al czapek / cw (il designer è lo stesso)
2. ok, sono accattivanti, ma boh non finiscono di piacermi... sarà la mia stanca da diver e che i loro più diffusi sono dei diver.
3. da non sottovalutare: quando gli youtuber parlano male di loro gli mandano le lettere dagli avvocati invece di replicare apertamente. a me pare un atteggiamento un po' poco corretto e non mi fa stare simpatico il marchio con buona pace della venezianità a cui si ispirano che ha una storia di integrazione (per l'epoca eh) e di cultura elevatissima, che non dovrebbe avere paura di rispondere ad una critica.
per quella cifra voglio anche il bracciale se devo fare un ragionamento di qualità / prezzoale9191 ha scritto: 26 apr 2025, 8:20 Vale i due fogli viola e spiccioli che richiedono per portarselo a casa?
--
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
-
- user
Concordo con mrcorso al 100%. Se non ricordo male pare abbiano cambiato nome per via di un'accesa polemica riferita ad un orologio andato in preorder con determinate specifiche poi non rispettate (del tipo, proposto con un movimento, arrivato con un altro).
Mi comunicano sensazione di spocchia ed arroganza e me ne tengo ben lontano.
Mi comunicano sensazione di spocchia ed arroganza e me ne tengo ben lontano.
-
- senior
Non conoscevo tutti questi retroscena! Adesso li guarderò con occhio diverso. 

-
- senior
Questa mi mancava, ma chiude il quadretto mica male...Il lazzarone ha scritto: 26 apr 2025, 23:44 Concordo con mrcorso al 100%. Se non ricordo male pare abbiano cambiato nome per via di un'accesa polemica riferita ad un orologio andato in preorder con determinate specifiche poi non rispettate (del tipo, proposto con un movimento, arrivato con un altro).
Concordo: della venezianità non hanno preso i lati positivi.Il lazzarone ha scritto: 26 apr 2025, 23:44 Mi comunicano sensazione di spocchia ed arroganza e me ne tengo ben lontano.
sorry per lo smontamento...ale9191 ha scritto: 28 apr 2025, 8:23 Non conoscevo tutti questi retroscena! Adesso li guarderò con occhio diverso.
--
Francesco
Citazioni dotte:
Francesco
Citazioni dotte:
-
- user
Allora, mi cospargo parzialmente il capo di cenere.
Quelli di un movimento al posto di un altro erano quelli di Yema.
I Meccanici Veneziani avevano dato informazioni fuorvianti e supercazzole in merito a movimenti e lavorazioni di presunta manifattura, quando invece con ogni probabilità l'origine era tutt'altra (non priva di dignità naturalmente, ma se la millantata manifattura viene utilizzata come grimaldello per chiedere prezzi premium, la prospettiva cambia...)
Quelli di un movimento al posto di un altro erano quelli di Yema.
I Meccanici Veneziani avevano dato informazioni fuorvianti e supercazzole in merito a movimenti e lavorazioni di presunta manifattura, quando invece con ogni probabilità l'origine era tutt'altra (non priva di dignità naturalmente, ma se la millantata manifattura viene utilizzata come grimaldello per chiedere prezzi premium, la prospettiva cambia...)
-
- moderatore
Parliamo di Venezianico?
Non ho in programma acquisti simili……
Intendo da questo marchio.
Curioso, comunque, del parere di chi l’abbia o volesse provare
Intendo da questo marchio.
Curioso, comunque, del parere di chi l’abbia o volesse provare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- user
Io ne ho visto uno dal vivo, di un ragazzo in palestra. Non ricordo se si chiami Nereide o Redentore. Senza infamia e senza lode, a livello di finiture era a livello di microbrand di media caratura (Spinnaker, Lorier, Boldr...).
Linee secondo me parecchio anonime ma se la giocano su cromie e materiali a volte inediti (tipo questo col corallo, o quello in vantablack).
A mia opinione, il rapporto qualità/prezzo è parecchio migliorabile.
Linee secondo me parecchio anonime ma se la giocano su cromie e materiali a volte inediti (tipo questo col corallo, o quello in vantablack).
A mia opinione, il rapporto qualità/prezzo è parecchio migliorabile.