Credo l'orologio più scomodo della mia collezione, pesantissimo e col peggior sistema di chiusura che io abbia mai visto. Inoltre la corona a ore 6 ingabbiata nel finale del bracciale è l'antitesi della praticità. Però quanto è bello
1000210754.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo è mezzo russo perché pur essendo formalmente tedesco, il signor Alexander è originario di Mosca e spesso per alcune creazioni utilizza movimenti Poljot d'epoca. Il 1963 riprende le linee degli orologi anni '60 con un bello zaffiro bombato, la particolarità è che per contrastare la distorsione data dalla curvatura del vetro, gli indici numerici applicati sono più spessi man mano che si avvicinano al bordo del quadrante.
1000210750.jpg
1000210753.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
È l'unico dalle linee sobrie, gli altri sono molto...avantgarde. Alla mia futura consorte ne ho regalato uno in cassa quadrata, con quadrante in madreperla che raffigura un gatto che gioca con una farfalla non hanno chissà quali caratteristiche tecniche mirabolanti, principalmente si giocano tutto sui movimenti, incisi a mano, e sui quadranti. Devono piacere, diciamo
Il 1963 l'ho avuto ma perdeva costantemente la sfera dei secondi crono e alla fine ne avevo talmente piene...le tasche, che l'ho venduto. Peccato perchè è veramente fascinoso.
Ora stanno in cassetta insieme agli altri, ma dal vetro bombato ho anche diversi HMT, di cui non posso che parlar bene. Presi mediamente a ben QUINDICI euro l'uno spediti dall' Uttar Pradesh.
Poi avevo trovato da un bulgaro su ebay, si chiamava Trandafil Qualcosa, un cristallo di ricambio per uno Zlatoust (uno di quelli moderni da 46mm). Stupendo, un cupolone ciclopico, una bolla in vetro praticamente. Questo tizio era scontento del vetraccio piatto dell'orologio e lavorando il vetro per mestiere si era ricavato tre o quattro di questi mega prismi, ne ha messo uno sul suo orologio e gli altri li ha venduti poi su ebay. Sfortunatamente li aveva solo da 46mm e poi non ne ha più prodotti altrimenti ne avrei preso uno per lo Zlat vintage, ne sarebbe uscito un capolavoro. Franken, ma capolavoro
Il lazzarone ha scritto: 2 mag 2025, 22:21
Il 1963 l'ho avuto ma perdeva costantemente la sfera dei secondi crono e alla fine ne avevo talmente piene...le tasche, che l'ho venduto. Peccato perchè è veramente fascinoso.
Mi spiace... Nel mio caso, toccando ferro I miei due sono sani e anche quelli di Michele... Stavolta ci sono dei post se cerchi un attimo...
Tornaci! a volte li trovi in offerta sotto i 90 euro...
Ora stanno in cassetta insieme agli altri, ma dal vetro bombato ho anche diversi HMT, di cui non posso che parlar bene. Presi mediamente a ben QUINDICI euro l'uno spediti dall' Uttar Pradesh.
Mi piacerebbe approfondire il tema hmt... temo troppo il falsone però... Come ti sei documentato?
-- Francesco
Citazioni dotte: cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Avevo seguito dei thread su WUS anni fa. Il primo HMT era il pilot che avevano fatto fare tramite un forumista, quadrante bianco e lancette azzurre. Gli altri li avevo presi su ebay ma metti in previsione un rateo di errore del 50%...ne ordini uno, ne arriva un altro, o ti arriva rotto...poi per carità se lo fai presente te li rispediscono...per arrivarti di nuovo sbagliati o rotti poi vabbe non mi andava di fare il temperasupposte con un povero cristo dell'Uttar Pradesh per un orologio da 15 euro spedizione compresa, quindi me li sono tenuti lo stesso e quelli rotti li uso per ricambi
Quando funzionano, funzionano bene, sono molto robusti e relativamente precisi, hanno un bel plexi bombato e la cassa ha linee piacevolissime (parlo dei pilot e dei janata che sono glicemici di cui abbia esperienza diretta).
Il lazzarone ha scritto: 2 mag 2025, 22:21
Il 1963 l'ho avuto ma perdeva costantemente la sfera dei secondi crono e alla fine ne avevo talmente piene...le tasche, che l'ho venduto.
Assumendo che il lavoro lo abbia fatto il tuo orologiaio, era suo dovere fissare la lancetta al meglio. Un bullone svitato su un' auto può capitare, ma il meccanico non si deve limitare a riavvitarlo, bensì si deve anche assicurare che non si sviti di nuovo. La lancetta crono centrale si può fissare con diversi metodi, e nel caso si "snervi" il metallo non ci vuole nulla a cambiarla del tutto, è un disegno assolutamente standard.
Ma l'orologiaio si sarà detto: "è un crono da 100 euro, non perdiamoci tempo sopra" e si sarà preso 40 carte minimo per smontare, riattaccare senza troppi riguardi, e rimontare (un'operazione che prende una mezz'ora), a meno che non si sia già clienti per altro orologi costosi.
Occorre capire che l'approccio da tenere con gli ST19 è lo stesso che si deve tenere con i 3133, ed infatti un tre o quattro lancette crono 3133 le ho dovute sistemare...le ho riattaccate stringendo il tubo e/o aggiungendo una microgoccia di cianoacrilato, e resistono da anni.