La nutrita schiera degli amici delle superiori, al netto degli ormai 25 anni trascorsi dalla maturità dell' anno domini MM, si è ridotta a uno zoccolo duro di quattro amici, me compreso. Per anni ci siamo visti ogni weekend, con altre persone che poi si sono aggiunte, altre che poi se ne sono andate e così via, ma noi quattro siamo rimasti sempre.
Ora tra impegni vari, uno che spesso è per lavoro in Lazio e un altro che lavora in Ammerega per Elone Muschio, ci si vede molto di rado, sebbene la tecnologia venga in nostro soccorso permettendoci di sentirci quasi quotidianamente seppur...in differita.
Un solo punto fermo è rimasto, un evento periodico imprescindibile, granitico monolite in questa vita dromedaria: cascasse il mondo, la vigilia di Natale ci vediamo da qualcuno a cena per guardare "Una poltrona per due" su Italia 1. Per la paura che smettano di trasmetterlo e i server dello streaming saltino, ci siamo comprati anche il supporto fisico.
Immagino il film lo conosciate tutti, ricorderete la scena in cui Louis sul lastrico va ad impegnare il suo orologio, che non è un segnatempo qualunque ma:
"È un Rouchefoucauld. L'orologio impermeabile più sottile al mondo! Singolarmente unico, scolpito nel design, realizzato a mano in Svizzera e resistente all'acqua fino a tre atmosfere. L' orologio sportivo degli anni '80! Seimilanovecentocinquantacinque dollari al dettaglio! Indica l'ora simultaneamente a Monte Carlo, Beverly Hills, Londra, Parigi, Roma e Gstaad!"
Beh, un paio di anni fa Zodiac in collaborazione con Rowing Blazers (che mi pare sia un negozio online, a volte fa collaborazioni con Seiko) non presenta forse un'edizione del suo Super SeaWolf GMT dedicato proprio al film? Nulla di trascendentale, semplicemente sulla ghiera con i nomi delle città, hanno segnato le località della citazione che ho riportato più sopra.
Per il resto è un normale SSW: bel bracciale jubilee (io di solito li detesto quasi come l'aglio, ma mi son dovuto ricredere), fondello chiuso, cassa di media dimensione, belle linee anni '70.
Ma per me la sua bellezza sta nel farmi vivere la "mia" vigilia di Natale ogni volta che lo indosso