Compagni, camerati, soci e amici,
sono a chiedervi se qualcuno di voi ha del materiale da condividere sull'argomento in oggetto, link, riferimenti, richiami, insomma qualsiasi cosa possa tornarmi utile per approfondire l'argomento.
Al momento non ho ancora cominciato e cerco di reperire il materiale.
Un grazie anticipato a chi potrà e vorrà aiutarmi (e anche agli altri).
Una foto per capirsi...
I tasca assegnati alla Marina del Nord
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
I tasca assegnati alla Marina del Nord
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- Site Admin
Re: I tasca assegnati alla Marina del Nord
Una ricerca non da poco 
Già è difficile trovare informazioni sugli orologi della Marina Militare (ВМФ, https://ru.wikipedia.org/wiki/Военно-морской_флот_СССР), ancora più complicato sarà trovare informazioni su quelli destinati alla Marina Artica (https://ru.wikipedia.org/wiki/Северный_флот_ВМФ_России).
Su forum.watch.ru puoi trovare qualcosa, ma quello che c'è in giro è prevalentemente materiale commemorativo molto successivo agli assegnati, tipicamente dalla Molnija di Chelyabinsk.
I veri tasca assegnati credo che vadano cercati principalmente tra i Type-1 della 1st Moscow/State Watch Factory, forse anche i Kapitan della 2nd Moscow watch factory, e poco altro.
Tutto questo per limitarsi ai tasca, non credo che il celebre diver della Zlatoust facesse parte degli assegnati alla Marina Artica (e peraltro non è un tasca).

Già è difficile trovare informazioni sugli orologi della Marina Militare (ВМФ, https://ru.wikipedia.org/wiki/Военно-морской_флот_СССР), ancora più complicato sarà trovare informazioni su quelli destinati alla Marina Artica (https://ru.wikipedia.org/wiki/Северный_флот_ВМФ_России).
Su forum.watch.ru puoi trovare qualcosa, ma quello che c'è in giro è prevalentemente materiale commemorativo molto successivo agli assegnati, tipicamente dalla Molnija di Chelyabinsk.
I veri tasca assegnati credo che vadano cercati principalmente tra i Type-1 della 1st Moscow/State Watch Factory, forse anche i Kapitan della 2nd Moscow watch factory, e poco altro.
Tutto questo per limitarsi ai tasca, non credo che il celebre diver della Zlatoust facesse parte degli assegnati alla Marina Artica (e peraltro non è un tasca).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Ciao Marco,
è un piacere rileggerti, no gli Zlatoust non sono mai stati effettivamente assegnati.
Di type-1 della 1/2 SWF assegnati per l'argomento che mi interessa, onestamente non ne ho incontrati, mentre tempo addietro avevo cominciato a raccogliere qualcosa su dei Lemania (sia tasca che polso), importati dalla Svizzera e poi assegnati alle varie marine, Nord, Baltico ecc ecc
A quelli mi riferivo.
Un caro saluto.
è un piacere rileggerti, no gli Zlatoust non sono mai stati effettivamente assegnati.
Di type-1 della 1/2 SWF assegnati per l'argomento che mi interessa, onestamente non ne ho incontrati, mentre tempo addietro avevo cominciato a raccogliere qualcosa su dei Lemania (sia tasca che polso), importati dalla Svizzera e poi assegnati alle varie marine, Nord, Baltico ecc ecc
A quelli mi riferivo.
Un caro saluto.
Walter
-
- senior
Purtroppo non so aiutarti, ma è una ricerca davvero interessante e ti sarei grato se condividessi le tue scoperte con noi.
Buona caccia!
Buona caccia!
--
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
-
- moderatore
Ho avuto un Molnija 3017 da tasca per anni nella cassetta dei ricambi. Purtroppo era usurato e messo male a tutti i livelli, aveva il bilanciere rotto e forse anche altro (mancava anche un tasto), non sono mai riuscito a trovare un ricambio a prezzo accettabile, per cui lo smantellai per tenermi un pò di ricambi per i miei Strela...vendetti cassa e quadrante a un prezzo risibile.
Quanti pezzi avrei dovuto comprare quando avevano prezzi che allora ritenevo altini, ma che, al giorno d'oggi, sarebbero stracciati....ma col senno di poi...
Quanti pezzi avrei dovuto comprare quando avevano prezzi che allora ritenevo altini, ma che, al giorno d'oggi, sarebbero stracciati....ma col senno di poi...
-
- senior
Se riesco a mettere insieme qualcosa di accettabile lo faccio volentieri.mrcorso ha scritto: 23 set 2025, 8:42 Purtroppo non so aiutarti, ma è una ricerca davvero interessante e ti sarei grato se condividessi le tue scoperte con noi.
Buona caccia!
Walter