La penna è più potente della spada! Topic su oggetti da scrittura e non solo

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

mrcorso
senior
senior

Re: La penna è più potente della spada! Topic su oggetti da scrittura e non solo

Messaggio da mrcorso »

la petrol è bellissima.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: La penna è più potente della spada! Topic su oggetti da scrittura e non solo

Messaggio da cuoccimix »

Io a malapena so fare le X per firmare :D e comunque le perdo e danneggio all'estremo...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Dai, che se facciamo un gruppo d’acquisto e ne prendiamo 3 vien 62USD ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

I Minori mi hanno regalato questa Lamy Safari.
Concreta, economica, piacevolissima da adoperare con il suo pennino F bruno ed esteticamente elegante con suo nero satinato “Umbra”.

A volte, le piccole cose danno grandi soddisfazioni

IMG_9552.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

bellissime, avevo una lamy con il pennino tagliato era una favola. ora la cerco...
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Eccola!

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapaincollalefototalk
--
Francesco

Citazioni dotte:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mrcorso ha scritto:Eccola!
Ma quel pennino è per gli svolazzi calligrafici quando firmi editti validi sino al confine della cinta muraria (il c.d. giardino)?
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 1 ott 2025, 10:19
mrcorso ha scritto:Eccola!
Ma quel pennino è per gli svolazzi calligrafici quando firmi editti validi sino al confine della cinta muraria (il c.d. giardino)?
Si, scrive benissimo. recupero delle cartucce lamy e ti faccio vedere.
Sembra che sai scrivere bene anche se sei una capra come me.
--
Francesco

Citazioni dotte:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Mentre aspettiamo che uno argomenti una seconda puntata e l’altro recuperi l’inchiostro procedo io…

…va premesso come (fisicamente) non possa essere un particolare fan delle penne compatte, mi vanno generalmente strette :-P
Però mi sono imbattuto in un’irresistibile Kaweco Sport, nella versione Frosted Lime, che mi ha costretto a rivedere talune certezze.
La Sport l’hanno prodotta e la producono ormai in mille colori, sfumature e materiali, anche metallici e le versioni sono davvero tantissime, sia stilo, sia roller.

La confezione è minimalista, come da tradizione Kaweco

IMG_9743.jpeg
Appena sfoderata la KSFL ( :lol: ) colpisce per la bella tonalità traslucida: un giallo acido ma non aggressivo (per via che è “frosted” probabilmente?), quasi da caramella al miele e menta. È una tonalità sbarazzina, che trasmette una certa freschezza estiva e che -dipende da come ci gioca la luce- restituisce sfumature più morbide di quanto ci si aspetterebbe da un “Lime”

IMG_9745.jpeg
IMG_9746.jpeg
La plastica, seppur leggera, non dà sensazione di fragilità: la penna è solida, compatta, e quando incappucciata, raggiunge una lunghezza perfettamente bilanciata anche per mani medio-grandi

IMG_9747.jpeg
IMG_9748.jpeg
Il tratto del pennino (nel mio caso un M in acciaio) è regolare, senza false partenze né grattate: una scrittura fluida, con un flusso moderato. Non è un pennino particolarmente vivace, ma è grazioso e scrive bene

IMG_9749.jpeg
Carino anche il logo Kaweco metallico applicato sul cappuccio

IMG_9750.jpeg
Kaweco, fondata a Heidelberg (la stessa città della Reform di @ale9191) nel 1883, è uno dei marchi storici della produzione tedesca. Dopo alterne vicende e una pausa produttiva nel dopoguerra, è stata rilanciata negli anni ’90.

La serie Sport, introdotta nel 1911, nacque come penna “da tasca” per sportivi e studenti, e mantiene la filosofia di robustezza e praticità in formato ridotto.

Dati tecnici:
chiusa105 mm;
aperta con cappuccio 132 mm;
diametro di 12,7 mm;
peso appena 10 grammi.
carica a cartuccia standard o converter.

Non è certamente una penna “importante”, ma è simpatica, comoda nelle misure da poter essere stivata ovunque e ben costruita.

Il particolare la versione Frosted Lime ha un tono leggero e vagamente ironico che non mi dispiace per niente: una specie di limonata ghiacciata in mezzo ad un noioso mondo di stilografiche nere e dorate :-P

Insomma, per una manciata di spiccioli, una lezione di design tedesco e buon umore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.