un esempio di pragmatismo post 1992 e votato al riciclo plutocapitalistico nel quale mi sono da poco imbattuto, si tratta di questi 2 Vostok qua sotto:
Notate qualche similitudine?

Beh, già che c'era un quadrante e già che si era nel ruggente 1995 ho l'impressione che si sia cavalcato l'onda per farne una versione con il nome di un distretto di Mosca e uno con la faccetta sorridente di non so bene chi.
Tra l'altro su detta faccetta paiono intravedersi le rigature di una stampante a getto d'inchiostro di non eccelsa qualità....
In effetti imbattendomi nel primo ho pensato ad un fake (però così bellino e seducente con quel giallino...) poi ho visto comparire il secondo da un venditore che non c'entrava un ciufolo con il primo....
Certo, non è garanzia di liceità ma -si sa- Masalov mi sta parecchio simpatico ed ho deciso di investire 15 dollari sul primo che comunque fa la sua bella figura (spero, anche in questo caso la foto è del venditore...) il secondo è -a mio parere- inguardabile, dunque lo lascio al galleggio e a chi se lo vorrà accollare (tra l'altro anche i punti luminosi e la scritta a ore 6 nel secondo sono sospetti, quest'ultima pare quasi riprodotta...)
Voi che ne pensate?
Come sapete sono un sedentario non troppo fanatico del movimento ma -già che ci sono- vi metto due foto che forse vi potranno dare spunti per ulteriori elucubrazioni: