Annuncio vobis: Habemus Zarro!
Stamattina il postino è arrivato con 3 pacchetti tutti assieme, cosa che odio a dir poco, paradossalmente un pacco che avevo ordinato prima sta tardando. Suppongo che lo Zarro destinato a Daniele abbia deviato per la Val D'Aosta per rinfrescarsi un pò prima di arrivare al polso peloso in quel di Prato. Ma è noto che il bue dice cornuto al ciuccio, per cui ecco delle belle foto del cavolo, fatte in fretta e furia, al mio polso
quasi peloso come il tosco non emiliano:
P1020303.JPG
P1020304.JPG
Qui la ricca documentazione (tirata fuori dal suddetto blister per supposte) che attesta che lo Zarro è quasi fresco di stalla, fatto ad Ottobre 2015, si potrebbe definire un orologio UHT:
P1020305.JPG
P1020306.JPG
Come definirlo? Beh, iniziamo dal cinturino...è di plastica
Avete capito bene, non arriva nemmeno al "genuine leather" di buco di 'ulo di mucca di certi cinturini da due euro, non ha nemmeno quel finto odore di pelle...è proprio uno di quei cinturinacci che si trovano sulle patacche cinesi, con il retro grigio che presto o tardi si fa a crepe, di similpelle nera con cuciture rosse...odora e sa di plastica. La fibbia al contrario sembra solida, sta di fatto che un cinturino così è meglio che non lo maltrattate troppo...oppure è meglio che lo cambiate subito...Questo per cominciare...
P1020307.JPG
P1020308.JPG
L'orologio è leggerissimo, per cui anche sulla cassa non mi faccio grandi illusioni sul materiale, secondo me non è nemmeno ottone, bensì qualche lega economica. Il fondello conferma ulteriormente i dubbi: c'è scritto "resistente all'acqua" ma con la blanda tolleranza che ha e la guarnizione stile filo interdentale, si suppone resista per 1 secondo. E' uno di quei fondellazzi in lamiera che qualsiasi cinese vi può aprire con un coltellino economico...capite cosa intendo?
Quanto all'interno, non ci si poteva aspettare altro, tutto sommato il distanziale ha un disegno radiale che fa molto
industrial, mi aspettavo
persino di peggio
P1020311.JPG
P1020312.JPG
Fatta pace con la natura dell'orologio (appunto un quarzo da negozio cinese da cinque euro, portato alle luci della semidignità con uno spartano cuore meccanico russo), passiamo ai punti positivi.
E' molto comodo al polso, proprio perchè leggero. Lo spessore è contenuto per un orologio di questo diametro.
La corona ha un bel grip e si carica con piacere, io mi aspettavo una corona da quarzo di quelle scivolosissime. Il movimento ha un bel ticchettio definito e presente, dato anche lo scarso potere isolante della cassa. Il quadrante ha un bell'effetto metallescente di riflessi e volumi, la cassa è satinata (anche se non ci facciamo illusioni sulla durata), insomma, l'occhio viene soddisfatto. Le lancette sono luminose, la luminosità è quella di un cero votivo ma almeno non sono bianco latte e basta.
Conclusione: per 27 euro spedito non si può avere certo la luna
con un bel NATO la situazione migliora non di poco, nel complesso va preso per quel che è, ovvero un orologio davvero senza pretese. Devo però decidere se mi trasmette qualcosa...ecco, almeno certi "moderni senz'anima" danno delle finiture "moderne", questo invece non ha nè anima nè sostanza. Eppure, come si dice a Prato, inizio a volergli bene come a un bambino normale. E con questo è tutto, pensa te se un orologio del genere meritava una recensione simile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.