Carino anche questo chiaro.
Certamente che si compra quello che ci piace, è un fatto indiscutibile se si pensa soprattutto ad orologi che si vuole indossare regolarmente. Ma...
Quando si da la priorità al metter in piedi una collezione il "mi piace" non è necessariamente il criterio principale.
Per me è la "collezione" a piacermi, l'insieme, quello che riesce ad esprimere e rappresentare.
Dì conseguenza quando giro, per mercatini o internet, difficilmente acquisto la prima cosa che trovo e che "mi piace". Ad avere fondi senza limiti potrei anche farlo, purtroppo non è così e quindi a meno che non si tratti di un chiaro "acchiappo" aspetto e giro.
Il Gromov è un caso tipico. Quella mattina non avevo trovato altri orologi russi per me collezionabili, rimaneva solo la scelta di comprare uno svegliarino, che in qualche misura mi piaceva, per cinquanta euro. Alla fine del giro sono ripassato e l'ho preso. Visto che per mercatini seri ci vado ormai una volta al mese la cosa si poteva fare.
Ma se avessi trovato un altro russo, o più di uno per la stessa cifra

, da mettere nella "mia" collezione il Gromov non l'avrei preso.
Stessa cosa se avessi trovato, allo stesso prezzo, uno svegliarino vintage non russo. Non ne ho
Tanto per dirne un altra. Allo stesso mercatino è da mesi che sto puntando un orologio qualsiasi, nel senso di una marca minore occidentale, ma dalla forma e grafica particolari, stile anni '60 moda-pop, un solo tempo. Chi lo vende, lo stesso che aveva il Gromov, chiede sempre la stessa cifra e non scende

, nel frattempo ho sempre trovato dei russi e... il pozzo ha un fondo mooooolto vicino alla superficie
Per rendere meglio il senso di quanto ho detto ripropongo le foto di alcuni Raketa.
Presi uno per uno non è che abbiano grande significato (eccetto forse un paio, proprio per spaccare il capello), possono piacere o no e quindi uno o due da indossare ci possono stare.
Ma quando stanno tutti insieme il discorso cambia, dal punto di vista della collezione, soprattutto se hai l'occasione di acchiapparli a mucchi...
9via3c.jpg
P5081574.jpg
P5081575.jpg
P5081593.jpg
Pubblico spesso vedute d'insieme proprio per tutto quello che ho sopra.
P8013630.jpg
P8013632.jpg
Avrei altro da aggiungere ma, per fortuna, ho sentito una voce dire "è prontoooo"

. Arrivoooooo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)