Vostok komandirskie “strano”

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Trash
senior
senior

Re: Vostok komandirskie “strano”

Messaggio da Trash »

Piace anche a me, e se vuoi un consiglio lascialo così, non lo toccare, la vernice dei quadranti "koma" con il passare degli anni, tende a volte a diventare appiccicosa e come li sfiori fai un danno...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Chij91
junior
junior

Messaggio da Chij91 »

Grazie a tutti per le preziose informazioni ☺️
Avendo questo orologio un enorme valore sentimentale non ci penso nemmeno a metterci mano, e poi onestamente quel carrarmatino messo lì così non mi dispiace per niente, anzi !
Se non altro lo rende unico ( anche se ad alcuni farebbe storcere il naso ) e particolare ☺️
Vi ringrazio ancora, mi avete tolto da un mare di confusione e frustrazione 😃😃😃
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ma sì, ma sì!
E poi con quella torretta bombata è quasi simpatico, sembra una caricatura ;-)

Oltre al valore affettivo, a mio parere, ne ha anche uno storico, vabbè, sociale, testimonia come -nel periodo della moda- si facesse di tutto per associare gli orologi sovietici al mondo militare.

Per un conoscitore magari quel tank è pacchiano e ridondante, sul tuo quadrante già si legge che è uno “zakaz” a differenza di quello mostrato dopo che appartiene a Cap (ovviamente lo “zakaz” va preso con le solite molle e contestualizzato, anche con l’aiuto di tutte le considerazioni sulle quali abbiamo più volte approfondito).
Però, ai tempi, o eri Cuoccimix o queste cose è difficile interessassero e un tank aggiunto postumo (con tutta probabilità) con lo stencil rafforza il concetto e fa vendere meglio.

Detto questo, certo che non lo devi toccare!
Chissà chi, quando e dove ha profuso tanto impegno che vorresti cancellare con un colpo di spugna?
Giammai!

:lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi