L'orologio lo acquistai oltre dieci anni fa (golden age per gli acchiappi su Ebay) a 18 euro diciotto, in queste condizioni (nessun danno sul vetro, è il riflesso del telefono):

Come si può vedere, il quadrante era lungi dall'essere originale, in quanto era costituito da un adesivo ritagliato nero, stampato e con numeri verdi verniciati a rilievo (finezza inusuale per quadranti stampati di questo tipo). C'era anche una croce della Wehrmacht ad ore 12, facilmente cancellata con un cotton fioc in quanto poco coerente con l'origine dell'orologio. L'ho tenuto così per anni, una sorte di "sterile dial" abbastanza piacevole, in fondo non si notava molto il quadrante adesivo. In realtà anni fa avevo già staccato parzialemente l'adesivo, ma non continuai per timore di distruggere il quadrante sottostante.
Qualche giorno fa mi sono deciso: ho tirato via con molta prudenza il quadrante adesivo, e il quadrante Chistopol si è rivelato nella sua piacevole patina accumulata nel tempo:

Il fatto che il quadrante Chistopol sia stato tenuto coperto per tanti anni, può essere considerato un vantaggio e uno svantaggio. La colla del quadrante adesivo avrà sicuramente aumentato la patina (peraltro non spiacevole), ci sono varie crepe e durante la rimozione è saltato via un pezzo di quadrante originale (reincollato, ma due piccoli frammenti sono rimasti "orfani" e così ci sono due buchini al 5, nulla di importante). Per contro, sicuramente sarà stato meglio protetto dall'umidità. I numeri erano un pelo scoloriti e danneggiati dalle lancette (evidentemente in passato "strisciavano"sul quadrante) e li ho ravvivati con una pilot a punta fine. Le lancette sono state sverniciate e riportate al nero originale con solvente per contatti elettrici: efficace e lucidante.
Il movimento compie esattamente 75 anni, ma per come tiene il tempo non li dimostra. Un'ultima foto (decisamente migliore e corrispondente al reale) per mettere meglio in risalto il colore caffellatte del quadrante patinato:

Un orologio non perfetto, non del tutto coevo, ma bello e con una storia di varie rinascite.