Cane ha scritto:.
Non compro mai russi moderni, credo sia il secondo...
Ma in questi giorni ho visto questo e mi e' piaciuto, il prezzo per essere un recente mi e' parso
buono, e l'ho preso....
Ma sugli attuali non ho competenza...ne sugli orologi ne sui prezzi...
Quando arrivera' postero' qualche foto mia...
Cosa dite?
Dico che è un bellissimo orologio, ed il fatto che sia "moderno" non gli toglie proprio nulla. Anzi, per me quella generazione di Poljot (nonostante frequenti magagne di assemblaggio, sempre risolvibili) ha il merito di aver provato a svecchiare l'immagine di un marchio, mantenendo i movimenti classici russi inseriti in nuove casse, a differenza di altre aziende che sono defunte producendo sempre le stesse cose dagli anni 70 fino alla chiusura. Oppure di altre che si sono arrese a produzione e/o movimenti totalmente swiss o chinese: orologi "globalizzati" identici a tutti gli altri.
Proprio come tante altre cose di oggi, le auto ad esempio.

Questi invece erano moderni e personali al tempo stesso.
Quanto ai prezzi, dieci anni fa li compravi a un 80 euro nuovi, usati venivano via pure a trenta. Per non parlare dei flieger solo tempo più piccoli: da riparare, li trovavi anche a 15 euro! Io tre anni fa ho avuto la fortuna di comprare un Traveller Alarm pre-owned da rivedere (ma con cassa lucida, quadrante tutto nero e indici cromati, esteticamente perfetto) direttamente dalle mani di un noto venditore a tre deca, ma giusto perchè ce l'aveva buttato in un cassetto probabilmente da contanto tempo...nel mentre aveva la scrivania piena di Strela moderni, Volmax di fascia alta e altro ben di dio da spedire, quindi figuriamoci cosa se ne faceva di quello.
Purtroppo però è iniziata (non da parte sua) la speculazione feroce sul fine produzione Maktime, i prezzi son saliti e oggi questi pezzi li paghi sugli 80-100 euro, ma usati.
Mi mangio ancora le mani per non aver preso anche un Traveller 24H in condizioni simili, purtroppo dopo mi ha detto che aveva dato tutti i returned / defected / refurbished al suo orologiaio per farne ricambi.