ho deciso di dedicare un topic autonomo a questo orologio nonostante sia un’aziendale perché a mio parere le informazioni raccolte si avvicinano quanto più possibile alla sua storia senza purtroppo riuscire a svelarla tutta.
Si tratta di questo Vostok Amphibia dedicato alla Amerus Enterprises Ltd, lo trovate fotografato più ampiamente anche qua su Russian Watches
Non è un orologio raro e di lui parlano sia il Levenberg
Sia il Ceyp
Ma entrambi sono piuttosto generici sulla società alla quale è dedicato la Amerus Enterprises Ltd, si parla di una joint-venture senza troppo approfondire
Ebbene, grazie alle tracce reperite dal magico Zvezda (CCCP-forum.it non dorme mai, casomai s'appisola, pure d'estate...) e al Dipartimento di Stato dello Stato di New York siamo giunti a definire che –con tutta probabilità- l’azienda sia questa
Attualmente nella vecchia sede c’è Leslie Waterworks e il portone è il secondo, quello dove si intravede del ciarpame giallo
Credo che nessuna discussione in rete –e tantomeno i libri- si siano avvicinati così tanto alla verità e per questo l’orologio merita un topic tutto suo (metterò un link a questa discussione anche di là, comunque…) che sia di riferimento e che aggiunga lustro al nostro piccolo (ma caxxutissimo) forum

Purtroppo nulla ci è dato (ancora) di sapere su i rapporti di Amerus con la Russia.
Qualcuno ne deve aver avuto perché nel periodo transazionale in Vostok facevano orologi come venivano richiesti e la bandiera Russa qualcosa deve voler significare, altrimenti avrebbero usato solo quella a stelle e strisce.
Un’ultima foto per concludere, e chi trovasse qualcos’altro in merito aggiunga pure il proprio contributo che lo leggerò volentierissimo