« Terra - la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla. »
(Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)
Salve Soci,
colgo l'occasione offertami da Talete qua viewtopic.php?f=10&t=318 per rispolverare alcune foto della statuetta che ho sulla scrivania in ufficio.
Il manufatto è dedicato per l'appunto a Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский o, per gli amici, Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij e riproduce la statua che è a Kaluga dinanzi al museo dell'astronautica a lui dedicato

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Konstanti ... iolkovskij
"Teorizzò molti aspetti del volo spaziale e della propulsione missilistica. Viene considerato il padre del volo spaziale umano e il primo uomo a concepire l'ascensore spaziale. La sua opera più famosa fu Исследование мировых пространств реактивными приборами; (Issledovanie mirovych prostranstv reaktivnymi priborami, "L'esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione"), che pubblicò nel 1903, è considerato il primo trattato accademico sulla missilistica. Il suo lavoro influenzò più tardi gli scienziati missilistici di tutta Europa, e fu anche studiato dagli statunitensi nei decenni del 1950 e del 1960 mentre tentavano di comprendere i primi successi dell'Unione Sovietica nel volo spaziale.
L'equazione di base per la propulsione a razzo, l'equazione del razzo di Ciolkovskij, fu dedicata a lui."
Le foto sono quelle del venditore (chissà come mai il pacco fu fermato in dogana e mi chiesero documentazione aggiuntiva......), non ho avuto mai modo di immortalare l'affare adeguatamente ma magari questo topico mi sarà di stimolo a fare di meglio

Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr