Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da DaniLao »

« Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели. »
« Terra - la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla. »

(Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)

Salve Soci,

colgo l'occasione offertami da Talete qua viewtopic.php?f=10&t=318 per rispolverare alcune foto della statuetta che ho sulla scrivania in ufficio.
Il manufatto è dedicato per l'appunto a Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский o, per gli amici, Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij e riproduce la statua che è a Kaluga dinanzi al museo dell'astronautica a lui dedicato

Immagine

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Konstanti ... iolkovskij

"Teorizzò molti aspetti del volo spaziale e della propulsione missilistica. Viene considerato il padre del volo spaziale umano e il primo uomo a concepire l'ascensore spaziale. La sua opera più famosa fu Исследование мировых пространств реактивными приборами; (Issledovanie mirovych prostranstv reaktivnymi priborami, "L'esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione"), che pubblicò nel 1903, è considerato il primo trattato accademico sulla missilistica. Il suo lavoro influenzò più tardi gli scienziati missilistici di tutta Europa, e fu anche studiato dagli statunitensi nei decenni del 1950 e del 1960 mentre tentavano di comprendere i primi successi dell'Unione Sovietica nel volo spaziale.
L'equazione di base per la propulsione a razzo, l'equazione del razzo di Ciolkovskij, fu dedicata a lui."


Le foto sono quelle del venditore (chissà come mai il pacco fu fermato in dogana e mi chiesero documentazione aggiuntiva......), non ho avuto mai modo di immortalare l'affare adeguatamente ma magari questo topico mi sarà di stimolo a fare di meglio

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr

Immagine
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij - Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский - (Tsiolkovsky) by JojaOnline - Крокодил, su Flickr
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da talete76 »

Una curiosità: materiale?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da DaniLao »

È di metallo, e ho sempre avuto il sospetto che sia stato verniciato malamente a posteriori.

Con il tempo e praticamente non toccandola ha perso un po' del colore e ogni tanto penso se non sia il caso rimuoverlo tutto
ImageUploadedByTapatalk1445425010.656011.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445425010.656011.jpg (299.25 KiB) Visto 2189 volte
Tra l'altro sotto ha scritto questo che mi immagino siano marca e prezzo
ImageUploadedByTapatalk1445425049.822973.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445425049.822973.jpg (256.71 KiB) Visto 2189 volte
E sul lato questa bella incisione (che ci riporta al 1971) sulla quale -per l'occasione- sto indagando
ImageUploadedByTapatalk1445425120.795839.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445425120.795839.jpg (224.54 KiB) Visto 2189 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da finestraweb »

Molto bello.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da DaniLao »

Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)
finestraweb ha scritto:Molto bello.
Grazie :-)

E perché non abbiate a pensare che vi lascio a metà di un discorso vi dico che l'iscrizione riporta:

Al mio amico Vova dall'amico Edward in onore del diploma alla Scuola Superiore per Piloti di Kirovograd - 26 settembre 1971
(To my friend Vova, from friend Edward in honor of graduation from Kirovograd Supreme Pilot School 26 SEPT 1971 grazie a WUS) 1971.

Interessante, non trovate?
Un novello pilota al quale è regalata la statua di chi teorizzò -prima che potesse esistere- il volo nello spazio.
Allegorico alla maniera de' sovietici direi.

Peraltro l'incisione -anch'essa ricoperta- ci confermerebbe che originariamente il manufatto splendeva argenteo.

Rimuovere il nero non sembrerebbe difficile (vien via anche troppo bene da solo) ma ho paura che sarebbe più difficoltoso intorno ai particolari più minuti della riproduzione di Konstantin.
Voi avete qualche idea, suggerimento o consiglio di restauro?

Riguardo la scuola credo che adesso sia questa http://www.sfaou.com/index.html

Immagine

" The Academy is considered to be one of the best international flight schools and is the unique component of the national education in Ukraine."
ImageUploadedByTapatalk1445441890.221337.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445441890.221337.jpg (5.19 KiB) Visto 2175 volte
"Its history began more than 50 years ago. The 60th Military Aviation Flight College was created in Kirovograd in 1951 and prepared the flight crews for Soviet Army Military Air Forces till 1960.
ImageUploadedByTapatalk1445441929.976835.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445441929.976835.jpg (6.78 KiB) Visto 2175 volte
In connection with the decision of Soviet Government concerning USSR Military Forces reduction, the College was transformed into the Kirovograd Civil Aviation High School. Kirovograd Civil Aviation High Flight School carried out training of aviation personnel for Aeroflot and aviation companies all around the world from 1960 till 1978.
(...)"
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Interessante, non trovate?
Un novello pilota al quale è regalata la statua di chi teorizzò -prima che potesse esistere- il volo nello spazio.
Allegorico alla maniera de' sovietici direi.
Mi piace il tuo monumento in miniatura, lo stile è molto rappresentativo di quegli anni in URSS, un crossover tra i film di fantascienza e i manifesti propagandistici. Il metallo della statuetta potrebbe essere peltro, nel qual caso forse l'hanno rivestita di vernice argentata che nel tempo si è ossidata perdendo la lucentezza originale. Forse con qualche prodotto chimico potresti riportarla a nudo, il peltro tende a formare una patina opaca ma gradevole, però è meglio se prima ti consulti con un gioielliere di fiducia per valutare la situazione.

Grazie per l'informazione su Konstantin Eduardovich Tsiolkovsky (Константин Эдуардович Циолковский) che non conoscevo.
Ho dedicato un po' di tempo a capire bene l'iscrizione, recuperata da una delle tue foto:
KShVLP-1.jpg
KShVLP-1.jpg (25.04 KiB) Visto 2165 volte
L'iscrizione dice esattamente:
Другу Вове, (All'amico Vova, diminuitivo di Vladimir)
В честь (Per celebrare)
окончания (il completamento)
К.Ш.В.Л.П.(Кировоградская Школа Высшей Лётной Подготовки, Scuola Superiore di Addestramento al Volo di Kirovograd)
от друга (dall'amico)
Эдуарда (Eduard)
26.IX.1971 года
Кировоград (Kirovograd, Ucraina)


La scuola superiore nazionale esiste ancora, l'ho trovata su wikipedia:
https://ru.wikipedia.org/wiki/Кировогра ... иверситета
Qui si narra la storia che hai già riportato più altre notizie. Nata nel 1951 con scopi militari, nel 1960 viene sciolta in seguito ad una riduzione nelle forze armate sovietiche e riformata come scuola superiore КШВЛП per la formazione e la riqualificazione del personale di volo. A partire proprio dal 1971, la КШВЛП diventa anche centro di formazione per i controllori di volo per l'aviazione civile.
KShVLP-logo.png
KShVLP-logo.png (38.62 KiB) Visto 2165 volte
Ai nostri giorni la scuola di Kirovograd (http://www.glau.kr.ua/) ospita nello stesso edificio anche l'accademia internazionale di volo (State Flight Academy of Ukraine, SFAOU), che hai correttamente individuato nelle tue ricerche.
Curiosamente, la città di Kirovograd prende il nome proprio da quel Sergei Mironovich Kirov a cui fu intitolata anche la Prima Fabbrica di orologi di Mosca. Il mondo è piccolo... :grin2:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da DaniLao »

Wow Marco, grazie per la precisazione sulla traduzione e per gli altri spunti di approfondimento e storie che hai evocato ;-)

Non credo sia peltro ma materiale 'più metallico' non verniciato, lucido, almeno il razzo.
La verniciatura nera invece è proprio una verniciatura che viene via a scaglie, nella foto con i 2€ si nota bene.
Credo potrei tranquillamente mondare il razzo semplicemente con un'unghia, si scrosta, si sguscia, come se il colore non avesse fatto alcuna presa sul fondo lucido.

Facendo una ricerca in rete* mi pare di aver capito che in origine si presentasse (probabilmente) in questo modo
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Tsiolkovsky.png (342.38 KiB) Visto 2163 volte
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Tsiolkovsky 1.png (391.23 KiB) Visto 2163 volte
In queste sotto si vedono bene anche i particolari.
Sembra che i tre elementi ovvero razzo, Konstantin e basamento siano fatti (e colorati) in materiali diversi.
Nel mio caso qualcuno ha pensato bene di dare un tono unico che non ci starebbe male se non si scrostasse da solo a guardarlo :-)
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Tsiolkovsky 2.png (283.49 KiB) Visto 2163 volte
(Ué, pure il Barbudo c'ha il Costantino ;-)
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Tsiolkovsky 3.png (207.66 KiB) Visto 2163 volte
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij
Tsiolkovsky 4.png (373.19 KiB) Visto 2163 volte
Uhm... Ora che ho visto com'è in originale però mi sa che quasi quasi lo tengo nero scorticato com'è che mi pare più grazioso che tricolore...


*le foto son prese da aste sulla baia, anche per rispondere a Talete riguardo le statue viste in giro ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da talete76 »

Butto subito due occhiiiii!! :geek:
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da talete76 »

Ha il suo perchè ma anche il suo prezzo :(
e se prendessi una cartolina?! :mrgreen: sono verde in tutti i sensi!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij 1857-1935

Messaggio da mchap »

talete76 ha scritto:Ha il suo perchè ma anche il suo prezzo :(
Meglio la cartolina :), sono oggetti a volto molto belli ma vengono proposti a prezzi non abbordabili se non irragionevoli.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi