Kivo - Il flieger type b figlio di un assemblatore sconosciuto

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
mrcorso
senior
senior

Kivo - Il flieger type b figlio di un assemblatore sconosciuto

Messaggio da mrcorso »

Girando per il noto sinomarket alla ricerca di cinesate, mi sono imbattuto in questo flieger type b con data e miyota serie 8.

45 euro... 35 con lo sconto della campagna di turno... Si poteva lasciare lì?! D'altro canto mi mancava proprio un type b...

Conscio che sarebbe arrivata una ciofeca ovviamente premo compra...

E arriva una cosina più che decente.

1. Dotazione nulla: scatolina nello stile degli orologi "pizza e birra" di @cuoccimix con le istruzioni persino fuori dalla scatola (e inutili)
2. Estetica: carino sembra un po' sproporzionato a prima vista ma indosso sta benone.
3. Non ha la corona a vite pur essendo una graziosa cipolla, ma il movimento ha l'hack dei secondi e lo scatto fantasma per il giorno della settimana.
4. Ha un lume decente e abbastanza duraturo
5. Il cinturino è spessissimo e ben fatto. Non ho nemmeno dovuto lasciarlo in forma perché seguisse un po' le forme del polso, nonostante sia un bel bestione...
6. Il fondello pare quello di un tandorio, ma non ho la certezza
7. La sfera dei secondi gli è uscita un po' azzurra con la coda colorata di blu come il bordo delle altre sfere... Non mi dispiace affatto, anche se temo sia un segno di poca cura.
8. Marcia discretamente

Lascio qualche foto sparsa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatantolefotolemettidimerdatalk
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Il flieger type b figlio di un assemblatore socnosciuto

Messaggio da cuoccimix »

Ecco perchè i cinesi sono "i nuovi russi". All'alba del nuovo millennio fra i collezionisti di PMW andavano forte i Poljot Aviator in tutte le salse, inclusa questa (all'epoca costavano 60-70 euro nuovi, solo tempo). L'unico motivo per cui non ho preso questo bell'automatico è che ho già appunto parecchi Poljot flieger similari, inoltre lo avrei preferito con un movimento cinese , magari l'ST28. Ma stiamo a cercare il pelo nell'uovo.

Mi devo dare una calmata soprattutto :D comunque questa orologeria cinese è forse l'ultima degna di considerazione per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, tutto il resto ormai costa ben più di quel che vale.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Il flieger type b figlio di un assemblatore socnosciuto

Messaggio da cuoccimix »

Alla fine non ho resistito...Ed ecco il mio, arrivato oggi. Il marchio è "Kivo", anche se non c'è scritto da nessuna parte, se non nelle specifiche dell'inserzione; c'è scritto chiaramente, però, su alcune versioni con quadranti diversi. Per gran parte confermo pure io quanto detto prima. Decisamente più bello dal vivo che in foto (come scrive anche un altro acquirente in una recensione), esteticamente segue l'estetica normale di un B-uhr, fatto comunque con cura e intelligenza: quadrante gradevole, cifre a rilievo ben definite, lancette azzurrate e leggermente sfaccettate, con quella dei secondi che, anche se bianca, lascia intravvedere l'azzurro sottostante. Non necessariamente un difetto a mio parere. Anche il lume è di buona qualità, cosa non sempre scontata in questa fascia di prezzo.

La corona non è a vite, meglio così, si sfrutta meglio l'hacking stop. Assente anche lo stupido scatto fantasma spesso presente nella fissa di fare quadranti senza datario (vedasi Tandorio). Il cinturino ha uno spessore incredibile :D la qualità percepita è comunque buona e dovrebbe "prendere forma" con facilità. Fibbia e corona non sono logate. Forse l'unico difetto sono le scritte sul fondello un pò troppo grosse, per il resto non gli si potrebbe chiedere davvero altro.

Il Miyota 8215 marcia a +2 secondi al giorno: ad occhio sembra leggermente meglio regolato rispetto alla maggior parte degli NH35.

Già a €50 sarebbe un affare, ma preso a 35 euro in offerta, spedito :) è quasi obbligatorio comprarlo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Kivo - Il flieger type b figlio di un assemblatore sconosciuto

Messaggio da mrcorso »

Ho messo un cinturino in tessuto verde...

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Narodav
user
user

Messaggio da Narodav »

Signori, mi avete dato l'idea regalo natale 2025!
აი ია - Voila, a violet
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 28 set 2025, 11:43 Ho messo un cinturino in tessuto verde...
io preferisco il pelle, non solo mi piace lo spessore assurdo ma è bello anche il colore.
Narodav ha scritto: 30 set 2025, 23:58 Signori, mi avete dato l'idea regalo natale 2025!
In questo momento a 37 euro spedito. Direi che puoi anticipare!
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 1 ott 2025, 10:21
mrcorso ha scritto: 28 set 2025, 11:43 Ho messo un cinturino in tessuto verde...
io preferisco il pelle, non solo mi piace lo spessore assurdo ma è bello anche il colore.
L'ho messo su quello dei testimoni, temporaneamente, mi occorreva per un abbinamento con una cintura e delle scarpe.
Narodav ha scritto: 30 set 2025, 23:58 Signori, mi avete dato l'idea regalo natale 2025!
puoi anche prendere quello col quadrante bianco, così ce lo fai vedere ;)
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 1 ott 2025, 16:26
L'ho messo su quello dei testimoni, temporaneamente, mi occorreva per un abbinamento con una cintura e delle scarpe.
puoi anche prendere quello col quadrante bianco, così ce lo fai vedere ;)
Quadrante bianco? io l'ho visto solo nero, almeno con quel prezzo.
Narodav
user
user

Messaggio da Narodav »

cuoccimix ha scritto: 1 ott 2025, 10:21 In questo momento a 37 euro spedito. Direi che puoi anticipare!
Ma di fatti, ne ho presi due, per due regali (ok il secondo sale un po' di prezzo, e no, non avevo voglia di creare un secondo account per lo sconto) quando arrivano li impacchetto per natale, e mi evito le follie dell'ultimo minuto.
აი ია - Voila, a violet
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Narodav ha scritto: 2 ott 2025, 9:55
cuoccimix ha scritto: 1 ott 2025, 10:21 In questo momento a 37 euro spedito. Direi che puoi anticipare!
Ma di fatti, ne ho presi due, per due regali (ok il secondo sale un po' di prezzo, e no, non avevo voglia di creare un secondo account per lo sconto) quando arrivano li impacchetto per natale, e mi evito le follie dell'ultimo minuto.
E bravo :mrgreen: anche perchè se avessi creato un secondo account subito dopo, te lo avrebbero segato.
Tanto il prezzo è già ridotto, val la pena far la parte degli onesti :D uno me lo sarei tenuto comunque.