apro questo topic per segnalarvi un affare curioso nel quale mi sono imbattuto in una di queste sere mentre veleggiavo a perditempo per la baia.
Trattasi d’un orologio da tavolo in argento in forma di tamburo da battaglia commemorativo dell’assedio di Sebastopoli durante la guerra di Crimea (https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_d ... 1854-1855))

E’ fatto d’argento (a detta del venditore è “signed with the Imperial Russian 84 silver hallmark”) e marmo e riporta sulla targhetta frontale l’iscrizione commemorativa

Eccovela più nello specifico (si vede anche il famoso “84” in basso a destra)

Il tamburo è decorato con una “bella” aquila imperiale

Nonostante esteticamente non sia entusiasmante le dimensioni sono comunque proporzionate

Questo sotto è il quadrante pulito, piuttosto minimale e adatto a rendere più grazioso il desco della cucina, il vostro boudoir o un eventuale scannatoio

Dentro c’è un affare del quale io non so dire proprio niente e sul quale lascerei agli esperti la parola (in effetti son curioso) per quanto si possa intravedere o intuire dalle foto



Il venditore lo garantisce come perfettamente funzionante e fornisce ‘certificato di autenticità’ e chiavetta di carica originale. Egli asserisce peraltro che sia appartenuto alla collezione di famiglia del colonnello Dmitriy Morozov.
Il prezzo per questo pezzo di storia unico ed eccezionale non è certo lieve: sarebbero 3.500 USD ma se vi affrettate c’è lo sconto del 55% e ve lo portate via per 1.575USD (spedizione gratuita).
No, davvero, non so di che si tratti e –a parte l’ironia- magari è davvero un pezzo che vale una cifra simile (peraltro c’è il certificato di autenticità, purtroppo non presente tra le foto dell’oggetto).