Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
prendo spunto da un commento di SPK
S.P.K. ha scritto:Belli i persol, bellissimo lui!!
ad una foto pubblicata nel topic degli orologi al polso di qualche giorno addietro per comunicarvi la prematura dipartita dei miei occhiali da sole.

Ieri mentre uscivo da lavoro mi son caduti in un modo strampalato e scomposto e all’impatto con il suolo la lente sinistra è esplosa frantumandosi in svariati pezzi. Mah… Mi saranno caduti diecimila volte ma si vede che in questo caso l’impatto è avvenuto nel famoso punto-fine-di-mondo…

Vabè, direte voi, e che caxxo ce ne frega?
Probabilmente nulla ma il topic ha –per l’appunto- come argomento proprio gli occhiali da sole (è estate, no? Ve ne siete accorti?).

Premetto che io sono fotofobico.
Invidio gli esquimesi per i loro occhi a fessura dato che la luce mi fastidia e che nel mondo non c’è poi così tanta meraviglia da vedere che necessiti occhi troppo spalancati.

Porto gli occhiali da sole praticamente sempre (anche d’inverno) e necessariamente mi ci affeziono.
Per questo motivo gli scelgo con cura e vanità peggio che fossi un’invasata per le scarpe…

Una decina di anni orsono avevo un meraviglioso paio di Persol in acetato con montatura e lenti verdi scuro acido che sono stati, sono e saranno per sempre il mio modello preferito in assoluto…
Li persi in circostanze poco chiare (temo di averli buttati nel cassonetto insieme al sacco della spazzatura ed essermene accorto ormai troppo tardissimo…), ricercai per rivenditori e cataloghi qualcosa di simile ma nulla, non ci fu più verso trovare qualcosa che gli somigliasse, non li fanno più nemmen di simili…
Tutt’oggi cerco sporadicamente sulla baia se qualcheduno vendesse qualcosa di simile ma nulla è mai tornato a galla…

Successivamente rubai alla moglie un bel paio di Vivienne Westwood che erano effettivamente un piuttosto femminili ma grandi, comodi e sicuramente d’effetto; erano sempre in acetato di un bel purple-chiaro tendente al rosso e traslucido.
Una roba spaziale che non passava certo inosservata sul mio testone ma nel periodo andava bene così.
Sulla barba e un personaggio di quasi due metri non erano poi più così femminili alla fine ;-)
Persi anche quelli, probabilmente in un supermercato…

Tornai dunque sulla felice scelta iniziale, ovvero Persol, con un paio di rassicuranti 2822-s total black con asta di sostanza e lenti grigio scuro (95/31)

Immagine

Che sono finiti spaccati da una sportallata della macchina (che avrebbe invero quasi tramortito anche me, non posso biasimarli…).

Dopo di loro, e fino a ieri un altro modello per niente male, ovvero un 2997-s con lenti digradanti (966/71) come la montatura che da nera diventa grigio tenue e trasparente verso Sud

Immagine

Ho fatto qualche rapida ma fiacca (il dolore per la perdita è ancora troppo grande perché possa affrontare la questione con lucidità :-P) ricerca online per vedere se si trovino le lenti di ricambio ma mi sa che proverò con l’ottico a settembre per vedere se quest’ultimi siano recuperabili (anche stavolta il modello specifico –purtroppo- non è più in catalogo…).

Nel frattempo però è estate e io risento davvero troppo (anche nell’umore) dell’eccessiva luminosità che mi molesta…
Dunque cerco un rimpiazzo che possa essere all’altezza e –per ora- credo che mi piacerebbe provare questi

Immagine

Che nella realtà sono un po' più scuri di come rendano in foto e che -nonostante listino & Co.- forse potrei reperire a prezzo decente…

Non hanno nulla a che vedere con i modelli precedenti ma ad un certo punto bisogna anche cambiare in un modo o nell’altro; parafrasando Ziolkowski, non si può continuare a vivere lasciandoci cullare soltanto dalle nostre sicurezze alle quali siamo affezionati, altrimenti si rischia di rimanere statici e di non muoversi d’un passo...

In più questo modello è anche pieghevole

Immagine

La qual cosa è inutile e contraria all’adagio che meno roba c’è e meno se ne può rompere. Nonostante tutto mi piacciono e credo che li andrò a provare...

E voi?
Che rapporto avete con gli occhiali da sole?
Sempreché ne indossiate e che siate capaci di avere un rapporto con i vostri occhiali da sole...
Andate dall’ottico e chiedete „un paio di occhiali da sole“ genericamente e pigliate quel che vi passa?
O invece impiegate ore davanti allo specchio?
O li prendete al mercato che tanto son tutti uguali, così ne comprate 10 e ne usate un paio a settimana?
Siete fedeli al vostro primo amore o seguite la moda dell’estate?
Ne comprate un paio o più a stagione o un occhiale è per sempre?
Usate quelli da moto, quelli da piscina o da aviatore?
O affrontate il mondo con occhi ignudi?
E perché?
E Marco li avrà comprati poi quelli societici che aveva segnalato tempo addietro?

Mah, chi lo sa...
Io riciclo la foto dell’oggi al polso nella quale il Poljot Tachometer (ci metti accanto dei tacos messicani e con calcoli arguti ne puoi intuire circonferenza e segmento aureo...) è sdraiato sui cadaveri degli ultimi due Persol che ho fatto fuori :-/

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da finestraweb »

Io sono accecato (miope) e quindi andar in giro con due occhiali è un po' scomodo.
Dovendo scegliere, 9 su 10 mi porto dietro gli occhiali normali; in vacanza, la percentuale scende a 7 su 10, anche perché gli occhiali da sole che ho hanno montatura più robusta di quelli da vista (in stile aperto).
Prossimamente, quando avrò una pausa nello sp..... ehm, spendere denari per gli orologi russi, mi compro un paio di transition e via, perché in estate proteggere gli occhi dal Sole è importante, per la loro salute.
Li cercherò in un negozio online che ho trovato e già testato per sostituire le lenti dei miei attuali occhiali; l'ottico, un po' come molti orologiai, si fa ben pagare i suoi strumenti e la sua maestria.
:D
E così, ho fatto un po' i discorsi di quando Berta filava e rimpiangiamo i NOS inscatolati che venivano giù con un cinquantone.
:D
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da zvezda »

Mi dispiace per i tuoi occhiali :verysad:
DaniLao ha scritto:E voi?
Che rapporto avete con gli occhiali da sole?
Sempreché ne indossiate e che siate capaci di avere un rapporto con i vostri occhiali da sole...
Terzo intervento e terzo difetto 8-) Io gli occhiali da sole non li uso più. Essendo presbite, inforco gli occhiali quando manca la luce e li metto via quando c'è. Ho ancora dei vecchi Ray Ban Aviator, ma ormai li uso pochissimo.
In ogni caso anche a me piacciono i Persol, sono curatissimi e rappresentano un pezzo d'Italia.
Hai provato a vedere sui vari Amazon? Il modello 2803 si trova con facilità e mi sembra più in linea con i tuoi acquisti precedenti, sempre che ti piaccia :geek:
Allegati
po2803s-9531.png
po2803s-9531.png (55.46 KiB) Visto 1518 volte
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da cpc »

Il mio problema è che se tolgo gli occhiali da vista non vedo più una cippa! Ho avuto quelli da sole graduati ma era un continuo metti e togli ogni volta che entravo in posto chiuso per cui li ho accantonati e da anni faccio senza...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da DaniLao »

Anche io sono miope ma moderatamente (meno di 2), d'estate però uso lenti mensili; sia perché il sole proprio mi molesta, sia perché fotografare con gli occhiali è una rogna (e le vecchie FED sovietiche son tutte di metallo, appoggi la lente e l'occhiale è infiorettato per sempre... Vita vissuta, ovviamente).

Anyway, ho trovato un tipo che vendeva i 714 'usati' e con 2 paia di lenti, indossati credo mai perché non gli piacevano, a prezzo onestissimo e ho messo una pezza alla situazione.

Però sono ancora insoddisfatto, punterei a ritrovare i 2997 che non sono vecchissimi...

Anche quelli segnalati da Marco non sono male, però tutti neri son troppo seriosi.
Peccato che quest'anno sian tutti pazzi per l'havana, e che non ci siano altre versioni disponibili (però havana con lenti verdi o blu non sarebbero nemmeno male).

Finestra, mi daresti in MP l'indirizzo dell'ottico online?
Ho fatto un po' di ricerche, ho trovato molti ricambi Persol ma non le lenti che sarebbero utili a me
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da wilcoyote »

Io ho un paio di Persol da 25 anni, ma solo la montatura, dato che ho bisogno di lenti graduate (tuttavia un bravo ottico è capace di riprodurre tinta e densità della lente originale anche se, ahimé, a carissimo prezzo). Ci ho fatto di tutto, dalla scalata al Monviso alle uscite prefestive sugli sci da fondo, o i lunghi giri in bici. La parte interna si è irrimediabilmente ricoperta di una patina biancastra, ma indossandoli non si nota. Ne ho un paio nuovo (modaiolo ma abbastanza sobrio, "Polo Ralph Lauren") che mi ha obbligato a prendere mia moglie, ma stanno in un cassetto da un paio di anni senza che abbia nemmeno fatto montare le lenti graduate.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da DaniLao »

Bene bene, la faccenda mi rincuora...
...pare sia l'unico dipendente (anche) da occhiali da sole 8-)

Per fortuna che non va come per gli orologi e che mi ci affeziono, altrimenti sarei doppiamente rovinato.

Beh, approfitto del topic dal tono estivo per augurarvi un buon ferragosto.
CCCP-forum no va in ferie MAI, la fulgida dedizione del compagno Stachanov veglia per i corridoi delle nostre stanze, percussore alla mano...

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da ale9191 »

Ritiro su questo vecchissimo topic perché potrebbe essere interessante raccontare le nostre avventure con gli occhiali, da sole o da vista non fa differenza.

Dovete sapere che fin dall'adolescenza soffro di una miopia che col passare del tempo è andata aggravandosi rendendo per me impossibile una vita senza lenti graduate. Proprio per questo motivo ho cambiato diversi paia di occhiali.
Il primo in assoluto fu questo qui

IMG_7478.jpg
IMG_7478.jpg (245.04 KiB) Visto 307 volte
che in principio era giallo ma, duratomi quanto una pisciata, fu prontamente sostituito con il modello in arancio.
Qualche anno dopo passai ad un altro modello, leggermente più grande, simile a questo ma verde bottiglia.



Schermata 2021-02-08 alle 17.06.12.png
Schermata 2021-02-08 alle 17.06.12.png (239.77 KiB) Visto 307 volte
Sono stati gli occhiali che mi sono durati di più in assoluto, credo di averci fatto dal 2010 al 2016 senza problemi, maltrattati come pochi e sostituiti solamente per volontà mia: volevo un modello più grande, una roba alla Woody Allen! Dal 2016 al 2021 ho avuto questi Tom Ford, occhiali a cui ero affezionatissimo ma che, come si vede, hanno fatto una brutta fine.


IMG_7479.jpg
IMG_7479.jpg (269.21 KiB) Visto 307 volte


Ho scoperto infatti che se ti ci siedi sopra con tutto il peso le aste tendono a rompersi e, una volta rotte, è quasi impossibile riaccomodarle. Ho fatto saltare una cerniera ed ho perso una vite. Ho provato per un po' ad adattarne un'altra ma, negli ultimi tempi, ogni 5 minuti l'asta usciva dalla sede e rovinava sul pavimento.

Eccomi quindi al mio quarto (ad essere pignoli quinto) paio di occhiali da vista che spero mi accompagneranno per molti anni, sempre con lo stesso stile ma si sa, squadra che vince non si cambia. Le montature fini non fanno per me, le lascio volentieri ad Antonello Venditti.

IMG_7481.jpg
IMG_7481.jpg (313.8 KiB) Visto 307 volte


Con gli occhiali da sole invece ho avuto un percorso meno accidentato, avendo acquistato prima un paio di Carrera, simili a questi

7E52F1BA-2CF4-4ECC-973C-B6EA5D277447_4_5005_c.jpeg
7E52F1BA-2CF4-4ECC-973C-B6EA5D277447_4_5005_c.jpeg (15.58 KiB) Visto 307 volte

per poi passare a questo modello, sempre Carrera, che qui indosso durante le mie ultime vacanze sulle Dolomiti.


IMG_0828-1.jpg
IMG_0828-1.jpg (125.06 KiB) Visto 307 volte

Avendo ricomprato quelli da vista ho fatto un pianto e un lamento ed ho acquistato pure quelli da sole, optando a questo giro per un modello che richiama il passato, retrò mi ha detto la negoziante, un po' fighetto a dire il vero, ma avendo voglia di cambiare mi sono lasciato convincere.


IMG_7482.jpg
IMG_7482.jpg (327.88 KiB) Visto 307 volte

Soffrendo di miopia difficilmente porto in giro due paia di occhiali e quindi spesso e volentieri mi accontento dei chiari ma mi riprometto di indossarli quanto più possibile, anche solo per giustificare la spesa.

E voi? che avete da dire? DaniLao li ha presi poi i Persol?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da DaniLao »

Ma guarda te :-D

Interessante la tua storia occhialistica, ne deduco come (a parte eventi e sedute eccezionali) tu sia ben più garbato e meno smemorato di me.

Di occhiali da vista e da sole ne ho fracassati e/o persi talmente tanti che non ne saprei più tener conto ;-)

Per restare in tema: Persol pieghevoli presi e indossati con soddisfazione a lungo anche in situazioni estreme.
Hanno ormai più di qualche danno ma li uso ancora da battaglia (a volte li butto brutalmente in borsa).
Già che mi ero particolarmente affezionato, incontrando un’occasione in rete, ne ho anche preso un altro paio uguale uguale, identico sputato, che ho a casa ancora intonso :-D

Nel frattempo mi sono arrivati anche un paio di Polaroid che rispondono ad una personale ricerca di psichedelia che m’ha colto questo inverno: avevo bisogno di lenti arancio o rosso, meglio se a specchio (la montatura è di un havana-scuro-tartarugato con particolari rossi).

Il risultato ha diviso famiglia e colleghe (cioè io da una parte e tutti gli altri da quell’altra...) nonostante ciò io ne sono piuttosto soddisfatto e ve li mostro in questa foto d’archivio

3D7B2694-796B-4896-97AD-7931D5DA004E.jpeg
3D7B2694-796B-4896-97AD-7931D5DA004E.jpeg (321.46 KiB) Visto 297 volte
Non posso comunque non citare in questa discussione un arrivo di qualche mese orsono, ovvero un bel paio di occhiali da sole a marchio Raketa dedicato ai quali abbiamo anche un topic apposito

8BFEC30F-E8A0-4F78-830C-3CAC22D279C0.jpeg
8BFEC30F-E8A0-4F78-830C-3CAC22D279C0.jpeg (407.98 KiB) Visto 297 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Estate + fotofobia = occhiali da sole e personaggi maldestri

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 10 feb 2021, 13:38 Di occhiali da vista e da sole ne ho fracassati e/o persi talmente tanti che non ne saprei più tener conto ;-)
Dopo almeno 30 anni sto cambiando il mio ottico di fiducia... :evil:
M'ha rotto il cazzo con le stanghette cinesi degli occhiali che ho acquistato da lui...
Anche l'anno scorso ho preso 4 occhiali due per mia moglie e due per me...
Due sono buoni, gli altri due fanno abbastanza cagare... :?
Non sono neppure in grado di piegare una stanghetta...Tornato a casa l'ho piegate al fornello meglio di loro! :mrgreen:
Abbiamo detto "BASTA"...
La cosa che mi dispiace e' che rimangono nel suo computer la storica ottica e le gradazioni
delle lenti di me e mia moglie da una vita... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi