chiedo il vostro aiuto confessandovi una turpitudine che forse mariterebbe d'esser presentata nell'angolo del ludibrio https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=115
Di quei ludibri però dei quali -in un modo o nell'altro- vado fiero, si tratta di questo
Che ho preso a prezzo ragionevolissimo, in primis perché mi piace il quadrante e l'effetto generale.
Però, a parte questo amore a prima vista, ho fortissimi dubbi che sia 'legittimo'.
Nelle mie scorribande non l'ho mai incontrato e non ho mai nemmeno incrociato qualcosa di simile dunque (e considerato che qua ci son conoscitori che mastican russi dal doppio o triplo degli anni miei) ecco perché mi interesserebbero le vostre suggestioni
Il quadrante non sembra fatto male, anzi, oltre a colori vari sembra pitturato con un bello spessore, quasi in rilievo
Sa un po' di copia del Raketa 0 rifritto (non rifatto, proprio rifritto, anche al punto giusto, ha una bella doratura croccante...).
In più la scritta Raketa modernista insieme al CCCP e poi il "Made in USSR"... Pure troppo, no?
Eppure sembra fatto anche troppo bene.
Non come tanti quadranti finto-Raketa piatti, simili e privi d'ogni lavorazione.
Conviene fare un quadrante del genere per un farlocco moderno?
Buh.
Oltre a questo l'orologio viene dagli USA. Il venditore (che lo cede di seconda mano) racconta storie di Saigon che direi non sia il caso di prendere in considerazione
Comunque, insisto, l'effetto generale mi piace, dunque anche se è un farlocco me ne soddisfo.
Tanto più che nella mia raccolta hanno posto e dignità anche molti "Russian-Style" che di russovietico hanno solamente -forse- l'odore

Di cosa ci sia dentro non c'è dato (ancora) sapere.
Già, perché le foto son del venditore il quale non diceva nulla sul movimento e l'orologio è ancora in viaggio; spererei d'esser fortunato e che non sia un quarzo mandorlato...
Eccovelo -per finire- anche visto di lato e di dietro,
Detto questo: qualcuno ha qualche idea, ipotesi, traccia documentale o orale o l'ha già visto?