Strada facendo mi sono imbattuto in un mercatino dell'usato dive ho trovato questo orologio.
Un vero colpo di fortuna.
Un pezzo eccezionalmente raro.
C'ho speso pure venti euro

Purtroppo non è un NOSSE, il fondello presenta traccie di uso. Diciamo che un semi-noe.
Si tratta dell'orologio delle forze armate della Repubblica Popolare Cinese.
Senza dubbio alcuno. C'è scritto! China Army, per di più ha una ghiera unidirezionale (cosa che i komandirskie sovietici non avevano (tranne qualche caso modaiolo).
Non ci credete? allora guardate.
In primo luogo il quadrante.
A prima vista non sembra particolarmente elaborato e allora guardiamolo più da vicino.
A questo punto sono evidenti le caratteristiche militari di questo orologio. Nell'ordine: sfere fosforescenti e indici brillanti (leggibilità al buio): ghiera unidirezionale (verso sinistra); decoro sicuramente militare (come cavolo si chiamano: foglie di quercia? d'alloro?..); stella rossa: ideogrammi cinesj (che sicuramente identificano l'assegnazione); e poi la scritta "China Army".
Cosa vogliamo di più?
Ok, qualche altra foto.
Sono sicuro che ora sarete sarete arrivati al punto: cosa è disegnato sul quadrante? solo del colore e dei segni casuali?
No! è del tutto evidente che esso rappresenti, sia pure in forma stilizzata comprensibile solo al personale militare debitamente addestrato, i mari della Cina.
Guardate (mi scuso per le immagini troppo piccole ma le foto sono state fatte di straforo)
Mettiamole insieme, combiniamole in un unico disegno ed ecco che abbiamo di fronte a noi uno degli scenari della prossima guerra mondiale.
Incredibile!
Ma lasciamo da parte le considerazioni geo-politiche e concentriamoci sull'orologio.
Da sinistra
A destra
Fondello, a vite!!!! altro indizio militaresco.
Da notare la pregevole fattura del bracciale. Simili cose di tale qualità sono riservate solo ai militari.
Movimento al quarzo, accuratamente protetto (altro elemento sicuramente militare).
Quindi abbiamo visto anche il fondello, la corona, il bracciale. Iooooooo 'ste cose le faccio vedereeeeeeeeeeee.
Stamane il vento si è abbassato, si piegavano solo i rami degli ulivi.
Il grande noce rimane quasi immobile; ieri ondeggiava maestoso, minaccioso, tremendo. Resiste sempre, saldo, inamovibile. Una baluardo contro la militarofilia (

Avevo fatto anche le fotto a Lupetto ma sono venute tutte mosse. Non temete, appena si mette in posa ve le propino sicuramente, implacabilmente.