Impermeabile/waterproof?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

IoMe
user
user
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 feb 2025, 19:29

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da IoMe »

Davi non li porto semplicemente perchè con il caldo mi danno fastidio al polso. E poi se me ne sto tranquillo in spiaggia che mi interessa di preoccuparmi dell'ora? :mrgreen:
davidgnomo
user
user
Messaggi: 165
Iscritto il: 3 lug 2024, 14:13

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da davidgnomo »

Ah ok. Allora non fa una piega.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 1018
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da finestraweb »

Trash ha scritto: 4 mar 2025, 20:05
finestraweb ha scritto: 4 mar 2025, 9:36 La terminologia è internazionale, se diamo un minimo di affidabilità al marchio, dobbiamo pensare che anche gli orologi russi (in questo caso Vostok) la rispettino.
Poi potremmo diffidare del controllo qualità, ma su che basi se non il pre-giudizio?
E potremmo chiederci, questo sì, a chi rivolgerci se l'orologio nuovo ritornati dalla nuotata contiene acqua: vedo difficile rivolgerci al venditore russo o tedesco che ce l'ha venduto a prezzo da privato.

Ma fatte queste due premesse, non ho dubbi che anche la Vostok condivide la notazione internazionale
Dicitura.png

P.s. l'acqua può entrare dal vetro, dal fondello e dalla corona. Lunga vita alle bistrattate (perché larghe e grezze) guarnizioni dei Vostok.
Compratevi un Tissot, ma non solo: ad ogni cambio pila dovrete / dovreste cambiare quella precisissima e sottile guarnizione che sigilla il fondello.
Quando leggo, di questi tempi, che si "evita" l'orologeria russa per motivi "di simpatia", mi dico che facciamo veramente confusione e di "tutta l'erba" un fascio.
Quella guarnizione schifata da alcuni, è una meraviglia pratica.
Personalmente su questa tabella avrei diverse cose da ridire....
E magari hai anche ragione.
La cosa "interessante" è che 3 atm significa che l'orologio non può essere immerso nemmeno in un bicchiere.
cuoccimix ha scritto: 5 mar 2025, 10:20
finestraweb ha scritto: 4 mar 2025, 9:36 Quella guarnizione schifata da alcuni, è una meraviglia pratica.
sarei curioso di sapere chi la schifa. In un mondo di fili interdentali come guarnizioni, quella dei Vostok è qualcosa che necessita di essere cambiato ogni 20 anni, a volte nemmeno quello.
Eddai, puoi immaginare chi.
Quelli per cui il sovradimensionamento "non è bello" perché fa "metalmeccanico" e quando vai al ristorante fuori "l'abbondanza non è eleganza".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
davidgnomo
user
user
Messaggi: 165
Iscritto il: 3 lug 2024, 14:13

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da davidgnomo »

"La quantità ha una qualità tutta sua" pare dicesse un certo baffone...
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1987
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da Trash »

finestraweb ha scritto: 6 mar 2025, 8:50

...La cosa "interessante" è che 3 atm significa che l'orologio non può essere immerso nemmeno in un bicchiere.
Pensa che 3 atmosfere era il limite cui erano garantiti gli Zlatoust da certificato.
Ma non solo...(per tornare alla tabella) la doccia è fortemente sconsigliata da quasi tutte le case costruttrici e 100/200 o anche mille metri c'è poca differenza in relazione a quello che un essere umano con orologio può fare in immersione.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 474
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da fiurdesoca »

per la mia esperienza con i komandirskie di seconda mano venduti dai russi o dagli ucraini, il problema dell'impermeabilità è dovuto il più delle volte dalla vite del fondello non tirata, di solito una volta tirata la vite li posso usare anche a fare il bagno. mi è capitato qualche volta che il vetro fosse rotto e l'acqua entrasse da li ma nell'insieme tendo ad usarli senza farmi scrupoli e non mi danno problemi.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 3071
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Impermeabile/waterproof?

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 6 mar 2025, 21:50 per la mia esperienza con i komandirskie di seconda mano venduti dai russi o dagli ucraini, il problema dell'impermeabilità è dovuto il più delle volte dalla vite del fondello non tirata, di solito una volta tirata la vite li posso usare anche a fare il bagno. mi è capitato qualche volta che il vetro fosse rotto e l'acqua entrasse da li ma nell'insieme tendo ad usarli senza farmi scrupoli e non mi danno problemi.
Infatti, come già dissi, il dato di 3 ATM (ma da alcune parti se ne dichiaravano 2!) dei Komandirskie è del tutto aleatorio ed è dovuto, oltre a questioni di garanzia, alla volontà di distinguerli dagli Amphibia "dichiaratamente" impermeabili. nei fatti non temono assolutamente le immersioni, la guarnizione è così spessa che anche quando è vecchia di 30 anni e quindi "schiacciata", basta stringere ancora un pò (stile rubinetto) e si torna alla chiusura ermetica. Un pò più frequente è l'ingresso dal vetro acrilico se questo è vecchio e parecchio vetrificato.
Per il resto non c'è confronto con una guarnizione "a filo" soggetta a torsione ad ogni apertura di fondello (frequente con i quarzi).

Un altro caso di "sottostima volontaria" dell'impermeabilità è quello del Luch Favorit con cassa monoblocco.