Ma l'appetito vien mangiando...e ne ho presi ben tre! I primi due su Taobao (è il mio primo acquisto su quel sito), il terzo su Aliexpress. Ma andiamo con ordine.
Il primo è, appunto, una nuova versione del “rocket” suddetto. La base è un dial (sempre riedizione) che ritrae un panda e un bambù, simboli cinesi per eccellenza. Non è quindi una copia fedele all'originale ma un misto di vari design, il che mi va bene. Notare la bandiera rossa (“hongqi”, appunto) smaltata ad ore 12. Il movimento è marcato ma anche lì si tratta di imitazione dell'originale, sulla base di un Tongji non marcato. L' orologio è sicuramente coinvolgente e peculiare.
In buona compagnia: una sveglia Shanghai con lo stesso motivo a razzo sulla lancetta, questa sì, completamente originale.
Il secondo è verde, non ha il razzo, bensì una bandiera rossa anche sulla lancetta dei secondi, artefatto “creativo” recente, in quanto non previsto in origine a differenza della lancetta a razzo. Non ne prevedevo l'acquisto ma era talmente bello che non ho resistito. Anche in questo caso movimento marchiato in imitazione dell'originale, e una contraddizione sul fondello che indica un movimento SL1. Vabbè, passiamoci sopra, in fondo è artigianato....
Ed il terzo. Questo è in realtà realizzato sulla base di una cassa Shanghai e su un movimento completamente privo di marcature. E' quindi un “homage fritto misto” ancor meno coerente, ma anche qui il bel dial argento (con lancette normali) fa sì che gli si perdoni tutto....anche i punti di lume con lancette senza lume

Quanto li ho pagati? I primi due 65 euro l'uno, spediti e ivati. In realtà è tantino, considerando che ho dovuto usare un sistema di reshipping (con relative commissioni) e che le finiture, sono, ehm, “artigianali”, appunto...gli indici rosè sul primo hanno una bella “patina”, su quello verde ci sono tracce di colla intorno al vetro e ho dovuto fissare la lancetta minuti che era allentata, e tutte le lancette hanno segni evidenti....beh, dai, pazienza, alla fine mi piacciono.
Fa eccezione il terzo, pagato appena 15 euro in offerta, con un dial appena appena stortino e con incluso un feltrino adesivo appiccicato sul movimento (non marchiato) per tenerlo fermo



Ora l'obiettivo è trovare un Hongqi “rocket” originale! Arriverà prima o poi. Per adesso mi godo questi. E se non piacciono ad altri? Chissenefrega.
