questa è davvero figa. fammi sapere se è pratica, sopratutto la parte del gancio esterno... (quello dell'ombrello per capirci)DaniLao ha scritto: 3 lug 2025, 15:04 Sono stato una settimana fuori, portando con me la CHW3 di Viperade (espansa con tutti gli annessi pensili, nella foto sopra ne mancano due), zeppata di ammennicoli di quelli che solitamente si lasciano al campo base (cavi, adattatori, ma anche piastrine anti zanzare, kit da cucito e carte da gioco…) con l’intenzione di utilizzare la parte più grande come sling (già che in vacanza volevo star leggero e senza zaino, considerato di non aver pianificato escursioni o uscite simili ma parecchio relax).
Se come “borsa degli attrezzi da viaggio” si è dimostrata perfetta (con tutte le sue tasche, scomparti e agganci), il destino l’ha messa alla prova duramente come sling, già che avevo quasi sempre con me un libro cartaceo da 400 pagine (al posto del Kindle che avrebbe occupato 1/5 dello spazio) e ho dovuto fare un po’ i salti mortali per infilarci tutto il (mio) necessario….
Rilevato ciò mi sono accorto di avere una fascia scoperta e ho trovato una Niid R1 Radiant di seconda mano in Meteorite Black, atta all’uscita agile, da intendersi con 3/5 litri seco
IMG_6755.jpeg
IMG_6754.webp
Esteticamente accattivante, con diverse soluzioni tecnologiche interessanti tipo due tasche a scomparsa (ombrello e bottiglietta d’acqua?), la chiusura rolltop magnetica ed espandibile in tre posizioni, le cinghie inferiori utili ad attaccarci eventuali carichi inaspettati e/o sospesi e il sistema di espansione.
Notevole anche il modo agile di gestire la lunghezza della tracolla e la fibbia magnetica, sul funzionamento delle quali non mi dilungo ma che sono un plus che rende l’uso più piacevole
IMG_6757.jpeg
IMG_6756.jpeg
Il marchio è già stato citato in questo topic con soddisfazione, ad ogni modo vi comunicherò le mie impressioni finito il rodaggio, perché non è una borsa (o uno zaino) perfetta se non risponde alle necessità pratiche specifiche di ogni giornata di ognuno di noi![]()
ALT! Chi siete? Cosa portate? COME lo portate? (Un fiorino!)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: ALT! Chi siete? Cosa portate? COME lo portate? (Un fiorino!)
--
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
-
- moderatore
Per capirci, ci son le due cinghie sotto, alle quali non saprei cosa assicurare nella vita di tutti i giorni ma che possono risultare utili in caso di aumento del carico (tipo se stendi un tripode o lo devi allucchettare, suggeriscono le foto).mrcorso ha scritto:
questa è davvero figa. fammi sapere se è pratica, sopratutto la parte del gancio esterno... (quello dell'ombrello per capirci)
La loro utilità primaria l’ho intesa nel tenere la borsa piatta quando non espansa.
Ci sono poi due “buchi” (invero profondi “mi basta che sia, più profondo di me”) a scomparsa, entrambi semi aperti (c’è un elastico, una breve parte di tessuto mesh e le cinghie -con doppio aggancio passante finale- posizionate come meccanismo di apertura/chiusura) situati ai lati della borsa e pensati per bottiglia e ombrello. Le dimensioni sono giuste e inclinazione/mesh rendono impossibile il rotolamento fuori degli oggetti.
In linea di massima ombrello e fiasco son cose che non andrebbero in una sling (a quel punto prendi la versione più grande “Mega” o comunque qualcosa tipo messenger) che è pensata per stare leggeri, ma che ci sia l’opzione la rende ancor più versatile, per esempio per eventuali gite estive giornaliere in città (del Sahara, tanto hai l’acqua, come dell’Amazzonia, tanto hai l’ombrello….)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Oggi questo, usato come tracolla (perdonate la luce ma la foto l’ho fatta alle 6 e 33…)
Ma non è di lui che vogliamo parlare (merita una puntata dedicata insieme al fratello maggiore) bensì rispondere a @mrcorso che chiedeva un buono zaino “carry on”, ovvero bagaglio a mano, da non dover caricare in stiva in caso di volo.
Ebbene dopo alcune ricerche (serviva anche a me per il figliolo) mi son convinto che -dopo il Tomtoc t67 che resta Il Preferito - per rapporto qualità-prezzo si debba guardare a due marchi, ovvero Cabin Zero oppure la versione più economica Cabin Max.
Come il nome lascia intendere sono specializzati in bagagli adatti ad essere portati “in cabina” e offrono diverse soluzioni dai 26 ai 44 litri.
Operata la scelta verso Cabin Zero ho dunque trovato su Vinted un “nuovo con cartellino” da 44 litri (mi serviva con capienza adeguata a coprire una settimana) nella bella colorazione Orange Chill
Misure compiacenti, compatto, adatto ad essere portato sulle spalle o con una delle due maniglie, apertura clamshell e qualche comoda tasca qua e là
Ovviamente è uno zaino da viaggio in aereo (per il mio stile più comodo di valige rigide o trolley) non so come reagirebbe durante qualche ora di trekking (certo, gli mancano una serie di regolazioni) ma ho l’impressione che non se la caverebbe male.
Quantomeno lei non sembra affaticata
Oltre che versioni di capienza differente se ne trovano anche di dimensioni differenti, casomai doveste volare con compagnie particolarmente restrittive (meglio verificare prima, che non sono tutti uguali).
Per Annika invece, sia per diversificare, sia per ragioni di stile, la scelta è caduta su un Anode di Cabin Max da 40 litri (che era in vendita scontatissimo durante i prime day)
Vabbè, è rigido (ABS)… ma dei gusti non si discute e poi è bene che ognuno segua il proprio stile e demone…
Dimensioni da cabina, gradevole esteticamente, buona organizzazione interna e maneggevolezza, anche lui disponibile in svariati colori
A questo punto sono a posto, che la moglie ha le sue carabattole e i preadolescenti hanno dei bagagli decenti…
E te @mrcorso , hai trovato uno stile e un colore che ti garba?
Ma non è di lui che vogliamo parlare (merita una puntata dedicata insieme al fratello maggiore) bensì rispondere a @mrcorso che chiedeva un buono zaino “carry on”, ovvero bagaglio a mano, da non dover caricare in stiva in caso di volo.
Ebbene dopo alcune ricerche (serviva anche a me per il figliolo) mi son convinto che -dopo il Tomtoc t67 che resta Il Preferito - per rapporto qualità-prezzo si debba guardare a due marchi, ovvero Cabin Zero oppure la versione più economica Cabin Max.
Come il nome lascia intendere sono specializzati in bagagli adatti ad essere portati “in cabina” e offrono diverse soluzioni dai 26 ai 44 litri.
Operata la scelta verso Cabin Zero ho dunque trovato su Vinted un “nuovo con cartellino” da 44 litri (mi serviva con capienza adeguata a coprire una settimana) nella bella colorazione Orange Chill
Misure compiacenti, compatto, adatto ad essere portato sulle spalle o con una delle due maniglie, apertura clamshell e qualche comoda tasca qua e là
Ovviamente è uno zaino da viaggio in aereo (per il mio stile più comodo di valige rigide o trolley) non so come reagirebbe durante qualche ora di trekking (certo, gli mancano una serie di regolazioni) ma ho l’impressione che non se la caverebbe male.
Quantomeno lei non sembra affaticata
Oltre che versioni di capienza differente se ne trovano anche di dimensioni differenti, casomai doveste volare con compagnie particolarmente restrittive (meglio verificare prima, che non sono tutti uguali).
Per Annika invece, sia per diversificare, sia per ragioni di stile, la scelta è caduta su un Anode di Cabin Max da 40 litri (che era in vendita scontatissimo durante i prime day)
Vabbè, è rigido (ABS)… ma dei gusti non si discute e poi è bene che ognuno segua il proprio stile e demone…
Dimensioni da cabina, gradevole esteticamente, buona organizzazione interna e maneggevolezza, anche lui disponibile in svariati colori
A questo punto sono a posto, che la moglie ha le sue carabattole e i preadolescenti hanno dei bagagli decenti…
E te @mrcorso , hai trovato uno stile e un colore che ti garba?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Grazie @DaniLao per i consigli. Sto definendo una strategia...
Intanto:
Giretto a prendere i miei: viaggio oggi fino a scansano (GR) tra treno e blablacar e domani torno a casa in auto coi miei... Cotopaxi sulla cappelliera (o bagagliaio) e bellroy in spalla con portafogli, occhiali da sole ecc... Poi quando mi muovo cellulare in tasca e bellroy nello zaino. Molto comodo finora.
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Intanto:
Giretto a prendere i miei: viaggio oggi fino a scansano (GR) tra treno e blablacar e domani torno a casa in auto coi miei... Cotopaxi sulla cappelliera (o bagagliaio) e bellroy in spalla con portafogli, occhiali da sole ecc... Poi quando mi muovo cellulare in tasca e bellroy nello zaino. Molto comodo finora.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
--
Francesco
Citazioni dotte:
Francesco
Citazioni dotte:
-
- Site Admin
Cioè metti i vestiti nel luzon e usi il bellroy come "tender"? Ma non è un po' scomodo il caricamento dall'alto? Comunque mi piace molto l'insiememrcorso ha scritto: 20 lug 2025, 8:49 ... Cotopaxi sulla cappelliera (o bagagliaio) e bellroy in spalla con portafogli, occhiali da sole ecc... Poi quando mi muovo cellulare in tasca e bellroy nello zaino. Molto comodo finora.

-
- moderatore
Mi è sembrato di vedele un gattomrcorso ha scritto:Cotopaxi sulla cappelliera (o bagagliaio) e bellroy in spalla con portafogli, occhiali da sole ecc... Poi quando mi muovo cellulare in tasca e bellroy nello zaino.

-
- moderatore
Sapete che vi penso sempre e allora, in occasione di una visita dall’anziana madre mi son detto… ma stai a vedere che… è infatti era ancora lì 
Voi la ricordate la borsa, zaino, panierino di vimini (nel caso di @zvezda e @wilcoyote) che usavate a scuola?
Elementari, medie, superiori, università, scuola della vita, non importa molto, la domanda riguarda dove riponevate le vostre suppellettili, libri, merende o sanpietrini che fossero.
Pongo questa domanda di tenore leggero ed estivo, per ingannare il tempo, mentre lavo, asciugo, imbelletto e mi preparo a fotografare consonamente il mio vetusto pezzo d’artigleria scolastica.
Io… ero a scuola tra gli ‘80 e i ‘90 e questo periodo non può che voler dire Invicta (Seven, Best Company, El Charro, Naj Oleari e simili stavano dietro mille miglia).
Sul quale fosse nello specifico il mio, come e perché, dovrete attendere che si sia un po’ ripreso; del resto di battaglie, gite, tremori e soddisfazioni ormai n’ha viste diverse….

Voi la ricordate la borsa, zaino, panierino di vimini (nel caso di @zvezda e @wilcoyote) che usavate a scuola?
Elementari, medie, superiori, università, scuola della vita, non importa molto, la domanda riguarda dove riponevate le vostre suppellettili, libri, merende o sanpietrini che fossero.
Pongo questa domanda di tenore leggero ed estivo, per ingannare il tempo, mentre lavo, asciugo, imbelletto e mi preparo a fotografare consonamente il mio vetusto pezzo d’artigleria scolastica.
Io… ero a scuola tra gli ‘80 e i ‘90 e questo periodo non può che voler dire Invicta (Seven, Best Company, El Charro, Naj Oleari e simili stavano dietro mille miglia).
Sul quale fosse nello specifico il mio, come e perché, dovrete attendere che si sia un po’ ripreso; del resto di battaglie, gite, tremori e soddisfazioni ormai n’ha viste diverse….
-
- Site Admin
È passato davvero tanto tempo, ma ricordo che all'asilo avevo (e conservo ancora) un panierino giallo di metallo a forma di autobus scolastico, definitivamente illegale per qualsiasi standard odierno. L'università l'ho fatta con una cartella in cuoio indistruttibile che avevo dalle elementari, e il liceo con una spartanissima fascia reggilibri.DaniLao ha scritto: 21 lug 2025, 20:46 Voi la ricordate la borsa, zaino, panierino di vimini (nel caso di @zvezda e @wilcoyote) che usavate a scuola?
-
- senior
Si, essendo un viaggio molto semplice: sono partito in treno + blablacar (zaino in cappelliera o bagagliaio) e sono tornato il giorno dopo partendo in auto (zaino in bagagliaio)zvezda ha scritto: 20 lug 2025, 11:00Cioè metti i vestiti nel luzon e usi il bellroy come "tender"? Ma non è un po' scomodo il caricamento dall'alto? Comunque mi piace molto l'insiememrcorso ha scritto: 20 lug 2025, 8:49 ... Cotopaxi sulla cappelliera (o bagagliaio) e bellroy in spalla con portafogli, occhiali da sole ecc... Poi quando mi muovo cellulare in tasca e bellroy nello zaino. Molto comodo finora.![]()
Quanto al caricamento: arrotolamento militare in stile @DaniLao e anche uno zaino a carica superiore, se non troppo carico, risulta adeguato.
Ho fatto le medie con un invicta piccolo un Jolly mi pare con le due fibbie a compressione... verde scuro con tasca davanti e "patella" di chiusura gialla a sua volta... spallacci classici invicta blu con le scritte....DaniLao ha scritto: 21 lug 2025, 20:46 Sapete che vi penso sempre e allora, in occasione di una visita dall’anziana madre mi son detto… ma stai a vedere che… è infatti era ancora lì
Il liceo... sempre un invicta, per cinque anni... viola con le scritte gialle... di quelli estensibili con la cerniera... sempre pieno di cassette, pile prima e di cd e pile dopo...
--
Francesco
Citazioni dotte:
Francesco
Citazioni dotte:
-
- moderatore
@zvezda e @mrcorso senza foto non esiste: siete ammoniti (come me che però sono sulla via della riparazione).
Ovviamente va bene anche dalla rete e, se non del modello esatto, il più precisa possibile (soprattutto nel caso si tratti di archeologia preindustriale)
Ovviamente va bene anche dalla rete e, se non del modello esatto, il più precisa possibile (soprattutto nel caso si tratti di archeologia preindustriale)