Sul "mercato" ho già espresso il mio pensiero nei post precedenti.
Assolutamente no. E' esistita un' orologeria sovietica e, per diverso tempo, un' orologeria russa che altro non era se non il proseguo della precedente. Negli anni successivi all' URSS, gli orologi russi sono rimasti a prezzo contenuto, sia perchè spesso non vi era modo di rinnovare alcunchè, sia per parare il colpo degli orologi provenienti da Cina, Giappone e Taiwan. Sai quanto costava un Raketa in fabbrica nei primi anni Duemila (prima dell' avvento del ducaconte)? 12 dollari. DODICI. Ora, non dico che dovessero continuare così, ma diamine, almeno una via di mezzo...fiurdesoca ha scritto: 6 set 2025, 17:44 per cuoccimix nel senso che da all'orologeria russa, ho l'impressione che non sia mai esistita. è esistita un'orologeria sovietica al servizio del popolo e accessibile ai visitatori dell'ex cccp che li compravano per i prezzi molto abbordabili

Trash, sono su Ebay dal 2003. Cioè da 22 anni. Fino a pochissimi anni fa il "mercato" non superava determinati livelli di insensatezza.Trash ha scritto: 6 set 2025, 18:38 Io onestamente non capisco di cosa vi stupite, cos'è da oggi che vengono fatti questi giochetti? praticamente è da quando è nata ebay e le altre piattaforme di vendita privata, che chiunque prova guadagnare su qualsiasi cosa...perchè gli orologi, nel ns caso russi, avrebbero dovuti essere un'eccezione?
Forse, si salvano da questa logica proprio i "pizza e birra" cinesi, ma perché c'è l'hanno scritto in fronte il livello di qualità e lì non ci puoi nemmeno provare....
Poi c'è stata la tempesta perfetta: inflazione, guerra, e il processo di appropriazione e gentrificazione culturale già menzionato tante volte.
Io stesso mi spingerei oltre e direi non solo che l'orologeria russa è morta, ma anche di non comprare proprio orologi russi.
A meno che non vi capitino occasionalmente sottomano a prezzi ancora accettabili (e non sono quelli che si vedono in giro). Non è un boicottaggio sanzionatorio (che proprio le sanzioni hanno fatto il resto), ma un' amara questione di convenienza e sensatezza: a quei prezzi, come detto, trovi fior di cinesi nuovi di ottima qualità (non i pizza e birra

I pizza e birra? Quelli sono per divertimento, come investimento sono meglio le unghie dei piedi tagliate