indovinello 2 - Prezzi Komandirskie Time Trend

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

totorex
senior
senior

indovinello 2 - Prezzi Komandirskie Time Trend

Messaggio da totorex »

Quanto costava un komandirkie nuovo ai tempi di Timetrend? Intendo prezzo di cartellino. Naturalmente mchap e' escluso :mrgreen:
sovietaly
user
user

Re: indovinello 2

Messaggio da sovietaly »

totorex ha scritto: 30 mag 2018, 23:24 Quanto costava un komandirkie nuovo ai tempi di Timetrend? Intendo prezzo di cartellino. Naturalmente mchap e' escluso :mrgreen:
Se ricordo bene 280.000£ I Raketa un po' meno. Ma la memoria potrebbe farmi brutti scherzi con l'età. :lol:
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Gamanto
senior
senior

Messaggio da Gamanto »

Anch'io ricordo il prezzo di 280.000 lire. Era il 1989, salvo errore. Gran battage pubblicitario e prezzi in conseguenza. Ma già un paio di anni dopo al Festival nazionale dell'Unità di Bologna venivano via per 90.000. La bolla si era sgonfiata. :D
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Bravi :bravo3:
33.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sovietaly
user
user

Messaggio da sovietaly »

Più che altro di una certa età... 🤣🤣🤣

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carlocarloc
user
user

Messaggio da carlocarloc »

totorex ha scritto: 2 giu 2018, 22:31 Bravi :bravo3:

33.jpg

Credo di conoscere quel Komandirskie :lol:
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Gamanto
senior
senior

Messaggio da Gamanto »

sovietaly ha scritto: 5 giu 2018, 8:52 Più che altro di una certa età... 🤣🤣🤣

Vero. Vecchio e ancora un poco incazzato, considerato il prezzo oggettivamente folle (col senno di poi) sborsato per un Kom navy ad un'orologeria di Piazza Duomo, a Milano, in quel lontano 1989.
Quando due anni dopo, a Bologna, li vidi sulle bancarelle del Festival ad un terzo del prezzo il commento fu uno solo: makkekkaz... :D
Però questo mio primo russo, nel tempo debitamente restaurato, resta sempre quello a cui sono più affezionato. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Quel negozio era in una stradina stretta coperta? Un mio ex collega propabilmente qualche anno dopo lo pago' 50.000 lire. Cmq quello della foto era un rising sun girato in baia pochi giorni fa
sovietaly
user
user

Re: indovinello 2 - Prezzi Komandirskie Time Trend

Messaggio da sovietaly »

Mi ricordo anche in quel periodo le bancarelle dei polacchi in provincia dove si potevano prendere di “importazione parallela” a 25.000£. Niente scatole, versioni russe ma con le tasche vuote era spesso uno dei pochi sistemi per averne qualcuno.

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: indovinello 2 - Prezzi Komandirskie Time Trend

Messaggio da cuoccimix »

sovietaly ha scritto: 11 giu 2018, 13:24 Mi ricordo anche in quel periodo le bancarelle dei polacchi in provincia dove si potevano prendere di “importazione parallela” a 25.000£. Niente scatole, versioni russe ma con le tasche vuote era spesso uno dei pochi sistemi per averne qualcuno.

Qui a Bari esisteva un enorme piazzale sterrato (oggi è il cantiere di un palazzo) dove si mettevano con le loro auto e i loro banchetti, quando pioveva era una camminata nel fango. Ci arrivavo in bici il sabato all'uscita da scuola. Al culmine (1992-93) la domenica mattina se ne contavano non meno di trenta-quaranta, che poi si spostavano anche altrove sul litorale. Un Komandirskie veniva via a quel prezzo, se eri fortunato anche meno di ventimila lire. Gli Shturmanskie venivano ottantamila lire ed erano quindi appetiti solo dalla clientela più matura, i Komandirskie, i Raketa calendar e i Molnjia "ferrovia" da tasca erano quelli più richiesti in generale, al liceo ricordo che giravano abbastanza, con tanto di catenella dei Molnija attaccata ai jeans. Tutti comprati dai polacchi, quelli di distribuzione gioielleria erano davvero pochi.
Intorno al 1995 i venditori polacchi erano già diminuiti drasticamente, a inizio Duemila ne rimanevano due o tre , peraltro con articoli di provenienza asiatica e non più est-europea. L'ultimo credo abbia levato le tende nel 2006-2007, rimane ancora la denominazione "mercatino del polacchi" come per diversi anni rimase quella di "mercatino americano" del dopoguerra, ma di quel mercatino non rimane più niente.